Causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio mons Pietro Margini
Processo circa la vita, le virtù e la fama di santità in specie ed i fatti straordinari in genere
Storia della Causa
(Fase diocesana. Inchiesta sull’eroicità delle virtù)
In data 8 maggio 2017 è stato costituito il “Comitato Don Pietro Margini” come attore ovvero promotore della Causa, riconosciuto e ammesso dal Vescovo il 9 maggio.
Il Comitato è composto da undici soci promotori in rappresentanza di tutte le componenti del Movimento Familiaris Consortio, fondato dal Servo di Dio. In particolare,
Il 10 maggio 2017, il Comitato Don Pietro Margini ha nominato Don Andrea Pattuelli quale Postulatore per la fase diocesana, a sua volta approvato dal Vescovo, conferendogli mandato di procuratore. Il Postulatore pertanto ha presentato istanza per l’apertura della Causa (supplice libello):
Per proporre al Popolo di Dio la testimonianza di un sacerdote che ha vissuto in piena conformità al Vangelo in molteplici esperienze pastorali, e che con la parola e con gli scritti ha contribuito all’educazione e alla santificazione della coppia nel matrimonio, alla diffusione del rispetto per la vita umana, della procreazione responsabile, dell’educazione della prole, secondo gli insegnamenti della Chiesa.
Le prove documentali.
Per il reperimento e l’esame delle prove documentali, scritti editi e inediti del Servo di Dio, già riordinati, catalogati e in gran parte pubblicati (cfr. in particolare i volumi de “I Quaderni di don Pietro”, “Ti amo, Signore”, “Insegnaci a pregare”, “Tra cielo e terra”), il Vescovo ha nominato due Censori teologi e una Commissione storica, con periti in materia storica ed archivistica.
La Commissione è formata da:
In data 18 settembre 2017 è pervenuto il Nulla Osta della Conferenza Episcopale dell’Emilia – Romagna e l’11 gennaio 2018 il Nulla Osta della Congregazione per le Cause dei Santi.
A partire dall’8 gennaio 2019 il Vescovo ha reso pubblica la petizione del Postulatore tramite l’Editto, invitando tutti i fedeli a fornirgli notizie utili riguardanti la Causa.
21 giugno 2020 - Apertura dell’inchiesta diocesana presieduta Vescovo, alla presenza del Cancelliere Vescovile, del Vicario Generale, con la partecipazione del Comitato promotore e del Postulatore, nonché delle Autorità civili; presso la Casa della Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio in Borzano di Albinea.
L'Omelia Mons. Camisasca durante la Cerimonia di apertura del Processo di Canonizzazione di Mons. Pietro Margini, fase diocesana.
Costituzione del Tribunale della Causa
In questa prima fase del processo di Canonizzazione i membri del Tribunale diocesano hanno ascoltato le deposizioni di testimoni, chiamati a riferire fatti concreti circa l’esercizio eroico delle virtù cristiane da parte del Servo di Dio. Al termine dell’istruttoria diocesana, ritenuto idoneo l’insieme delle testimonianze e dei dati raccolti, gli atti e la documentazione sono stati trasmessi alla Congregazione per le cause dei Santi a Roma.
15 gennaio 2022 - Chiusura dell’inchiesta diocesana presieduta dal Vescovo, presso la Cattedrale di Reggio Emilia, alla presenza del Delegato, dei collaboratori e con la partecipazione dei fedeli; trasmissione dei plichi alla Congregazione delle Cause dei Santi per la successiva Fase romana.
È possibile segnalare le grazie ricevute per intercessione di don Pietro Margini mettendosi in contatto con Maria Spaggiari all’indirizzo di posta elettronica centrostudidpm@familiarisconsortio.org.
In alternativa è possibile compilare i campi sottostanti.
© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAP | CREDITS