172. La Vergine povera
Il voto di Maria. Il suo proposito di verginità (una donna godeva di considerazione solo in quanto sposa e madre) era una cosa assurda, per Lei un mistero di particolare elezione, di prossimità a Dio; ha carattere di consacrazione, la mette in disparte, la riserva unicamente per Iddio.
Povera per la sua condizione sociale;
povera per la sua umiltà;
povera per la sua verginità. Scegliendola, sceglie la povertà estrema, la kenosi, lo spogliamento radicale della persona, la condizione di impotenza, di vacuità e di solitudine che deve diventare disponibilità, abbandono confidente a Dio, attesa della sua pienezza.
Maria rappresenta il vertice di quel resto di Israele che attraverso prove dolorose aveva saputo trovare un cuore umile e puro, il suo Dio, e ripone solo in Lui la speranza. Il canto di Maria sintesi del canto dei poveri di Jahvè.
I veri poveri, quelli che Dio ama, sono coloro che temono il Signore, i puri, i giusti, i fedeli, i servi (Sal 34,3-4; 112,5-9; 149,1-3; Is 41,9-10).
In Maria i poveri del Nuovo Testamento accolgono colui che essendo Dio ecc…
La sua povertà di serva nel Signore.
Come scandalo: Am 8,4-5; Ez 22,29;
Ger 5,28; Os 12,8-9;
Am 2,6-7; Is 3,14-15; 10,1-2;
Dt 15,11; Sir 4,1-6.
Come castigo: Pr 6,11; 23,21; 28,19.
Come dimora: Sof 2,3; 3,11-13;
Is 61,1-2; 57,15; 66,1-2.
I poveri sono il resto del profeta, il vero popolo di Dio (Sal 34; 37; 9,10; 10,17; Ml 3,13-16).
Il Messia dei poveri, umile e sofferente: Is 26,5-6; 29,18-19;
41,17; 53,3-7.
Gesù povero. Gesù e i poveri. Gradisce l’elemosina (Gv 13,29), la loda nella vedova1, la raccomanda ai discepoli2.
Beati i poveri3, i preferiti da Dio.
Povertà nella Chiesa primitiva.
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