182 - Matrimonio

182. Matrimonio

1. Cristo, Chiesa e famiglia cristiana formano una trinomio inscindibile. Sono tre momenti di una storia di amore inauguratasi con i tempi nuovi della salvezza. La Chiesa, nata dal Cristo Uomo-Dio, acquista la sua dimensione visibile nella comunità d’amore che è la famiglia cristiana, testimone nel mondo di unità e di amore creativo.

2. Il Battesimo consacra la persona a far parte a un tempo della vita e della missione della Chiesa. Il Matrimonio come l’Ordine è una specificazione della consacrazione-missione battesimale. Lo specifico del Matrimonio è la consacrazione-missione alla vita insieme dell’uomo e della donna, a immagine di Dio comunione personale, in un amore fecondo. Da ciò si capisce che il Matrimonio non è tanto un punto di arrivo, ma di partenza.

Sposarsi è la risposta-assunzione di una missione d’amore segno sacramentale dell’alleanza sponsale di Cristo con la Chiesa.

3. La parola fondamentale alle famiglie è questa: che Cristo, il quale è morto e risorto, ha vinto il mondo; che la vittoria dell’amore è sempre la vittoria della croce; che la famiglia cristiana non può lasciarsi piegare o abbattere dal mondo circostante. Deve essere rinnovata e fiduciosa nel potere di Colui la cui fedeltà dura per sempre e che, mentre perdona, al tempo stesso sana e trasforma.

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS