Insegnaci a pregare - 2ed

Mons. Pietro Margini Insegnaci a pregare

Edizioni Terra marique

Come albero che dà frutto a suo tempo [Salmo 1,3]

Mons. Pietro Margini Insegnaci a pregare © Edizioni Terra marique, 2020 Tutti i diritti riservati Edizioni Terra marique Via Nazario Sauro, 13 – 42014 Roteglia di Castellarano (RE) Tel. 338/2738333 www.edizioniterramarique.com info@edizioniterramarique.com ISBN 9788897712985 La necessità di una ristampa del piccolo volume contenen- te le preghiere composte da don Pietro Margini ci permet- te di consegnare nuovi piccoli tesori usciti dal suo cuore sacerdotale. All’indomani infatti della pubblicazione di Insegnaci a pre- gare, ci sono state consegnate altre preghiere custodite ge- losamente dai destinatari e che ora trovano il loro posto in questa seconda edizione. Ancora una volta ci rivelano, arricchendola, la paternità di un sacerdote profondamente vicino alle esigenze concrete e quotidiane dei suoi figli e allo stesso tempo ci svelano la sapiente capacità di illuminare i misteri grandi della no- stra fede. Ecco nascere, allora, una preghiera per ottenere il dono di un figlio, per invocare la protezione della Santissima Trinità sulla propria famiglia, per mettere sulle labbra di una bambina l’invocazione allo Spirito Santo. E ancora la poesia di un Inno al Sacro Cuore, composto per la recita comunitaria delle lodi, la rivisitazione del mistero della resurrezione nell’Ave Maria, la ricomprensione dell’opera dello Spirito Santo nel cuore degli sposi. A noi non resta che dire: “Grazie!”.

“Quando non trovate le parole per le vostre preghiere, at- tingete a quelle dei Santi”: così don Pietro si rivolgeva ai suoi giovani perché trovassero quelle parole che fossero davvero espressione di un dialogo di amore e non formule abitudinarie. Se, poi, voleva che una preghiera esprimesse ciò che era racchiuso nel cuore di chi gli stava davanti, in- cominciava a comporla. E così ha consegnato ai suoi figli un tesoro prezioso. Chi si accosta a questa raccolta di preghiere, composte da don Pietro, si accorge ben presto di trovarsi di fronte a un patrimonio che attinge largamente dalla ricchezza della tradizione della Chiesa e nello stesso tempo riluce di un bagliore nuovo, espressione dell’afflato dell’anima. Di ogni anima. Ringraziando coloro che hanno messo a disposizione ciò che avevano ricevuto dalla penna di don Pietro, desideria- mo offrirlo a tutti, perché ognuno possa trovare le proprie parole per accedere al Cuore di Dio.

Nota: i titoli delle preghiere, salvo qualche eccezione che verrà segna- lata a piè pagina, sono stati inseriti in fase di redazione.

Preghiera per la beatificazione del Servo di Dio Mons. Pietro Margini

Ti ringraziamo, o Dio, Padre di Gesù e Padre nostro, per il dono di Mons. Pietro Margini. Lo Spirito lo ha colmato dei suoi doni per conformarlo nell’amore al Figlio tuo sacerdote. Affidato a Maria ancor prima di vedere la luce e plasmato dall’Eucaristia fino al sacrificio di sé, lo hai reso pastore infaticabile nella evangelizzazione della parrocchia e dei tanti che lo hanno cercato e seguito. Fondatore e padre di una grande comunità, mediante il ministero dell’ascolto, della parola e della Riconciliazione, ha generato alla misura alta della vita cristiana famiglie, vergini e sacerdoti uniti nella carità, perché fossero tuoi strumenti di santificazione della famiglia e della Chiesa. Ti preghiamo umilmente, per sua intercessione di accordarci la grazia che ti chiediamo con fede, per la tua gloria. Amen.

Con approvazione ecclesiastica

Chi ricevesse grazie per intercessione del Servo di Dio è pregato di darne segnalazione a: Marco Reggiani - Presidente Comitato don Pietro Margini comitatodpm@familiarisconsortio.org via Mons. Pietro Margini, 1 42049 Sant’Ilario d’Enza (RE) Per le grazie di interesse medico si prega di conservare con cura la documentazione clinica.

Preghiere al Signore Gesù

Preghiera Preghiera

Dio mio, io credo nel tuo amore per me. Signore io ti amo. Signore ti voglio amare. Insegnami, Gesù, ad amare il Padre. Insegnami ad amarti come salvezza mia, fortezza mia, gioia mia. Dolce Cuor del mio Gesù, fa’ che io ti ami sempre più. Non sono io capace di amarti. Fa’ tu che io ti ami. Sia la mia salvezza quella di amare Te e con Te amare il Padre. Amen.

Preghiera suggerita da don Pietro durante il corso di Esercizi Spirituali, predicati dal 2 al 4 settembre 1989, ai due gruppi femminili Madre d’Amore e Madre del Salvatore. O Gesù Redentore, che mi offri la tua grazia e la tua amicizia, io ti ringrazio e ti amo con tutto il cuore e voglio rimanere sempre con Te. Voglio rimanere fedele alla tua parola e al tuo esempio. Tu sei la bontà e anch’io sarò generoso con tutti. Tu sei la purezza ed io voglio una purezza luminosa e grande. Tu mi chiami nell’Eucarestia a partecipare al mistero della salvezza e mia gioia sarà lo starti vicino e riceverti nella Comunione. Benedicimi, o Signore. Benedici i miei cari e aiuta tutti gli amici miei. Fa’ che il mio gruppo diventi forte. Per l’intercessione di Maria nostra Madre. Amen. Preghiera composta per il gruppo maschile Cenacolo, il 4 febbraio 1979.

Preghiera

O Gesù, mio Redentore, dammi la grazia di capire quanto hai sofferto per me e per tutti gli uomini e come sei stato caricato del nostro dolore e sei stato trafitto a causa delle nostre iniquità. Per mio amore il tuo volto è stato sfigurato dalle percosse e coperto di sputi, il tuo capo adorabile incoronato di spine. Voglio allora fuggire ogni peccato e cercare di compiere senza lamento la volontà del Padre nel mio dovere quotidiano e nella carità del prossimo. Voglio seguirti, o Signore, per essere un vero figlio di Dio e rendere la mia vita una testimonianza alla verità e all’amore. Con l’aiuto della Vergine Madre Maria. Amen.

Preghiera diffusa nella parrocchia di Sant’Eulalia in Sant’Ilario d’Enza, nella seconda metà degli anni ’80

Preghiera Preghiera

O Signore Gesù, mio Redentore, io vengo a Te per chiederti perdono dei miei peccati, delle mie negligenze, delle mie ingratitudini. Tu hai sparso tutto il tuo preziosissimo sangue per la salvezza della mia anima, hai sofferto tanto, hai pianto per me. Sono sicura che mi concederai la tua grazia e la perseveranza nel tuo amore. La Beata Vergine, che sotto la Croce si è unita a Te nel dolore e nell’amore, mi difenda e mi aiuti. Io ti amo, o mio Gesù, e desidero amarti sempre di più. Amen.

Preghiera diffusa, a partire dalla seconda metà degli anni ’80, nella par- rocchia di Sant’Eulalia in Sant’Ilario d’Enza con il titolo: Preghiera in preparazione alla Confessione. O Signore Gesù, apri il tuo Cuore misericordioso alle nostre preghiere e donaci le tue grazie. Il dolore e le tribolazioni non ci facciano mettere in dubbio la nostra fede, ma siano un mezzo per unirci a Te che hai voluto essere crocefisso per liberarci dai peccati. Sii il nostro conforto e la nostra pace, la nostra serenità e la nostra speranza. Con Te ben vicino a noi non avremo paura di nessuna cosa e potremo con fiducia guardare al nostro domani. Tutto ti offriamo per Maria Santissima nostra Madre. Amen.

Preghiera consegnata ad un privato.

Preghiera

O Gesù, nostro Redentore e nostro amico, ascolta la preghiera che noi rivolgiamo a Te con molta fiducia. Tu, che sulla Croce hai sofferto più di tutti e lo hai fatto per amore nostro, donaci la forza di accettare il nostro dolore. Benedici, o Signore, le nostre giornate, fa’ che non ci perdiamo di animo, che portiamo nel cuore sempre viva la speranza. Quando la tribolazione si farà sentire più forte, fa’ che innalziamo a Te Crocefisso il nostro sguardo e nelle tue lacrime troviamo piena consolazione. Proteggi le nostre famiglie perché vi regni sempre la tua grazia e il tuo amore. La pace che viene dal tuo Cuore sia in tutti noi. La Beata Vergine Maria porti a Te il nostro desiderio. Amen.

Preghiera consegnata ad un privato.

Preghiera

O Gesù, che hai sofferto immensamente per noi e ci doni il tuo Cuore come rifugio e conforto, accogli la nostra preghiera. Molti dolori e molte preoccupazioni ci stringono. L’avvilimento ci tenta. Noi guardiamo a Te. Venga a noi grande il tuo aiuto. Accresci in noi la fede. Ascoltaci, o Signore. Esaudiscici. O Amico divino, in ogni ora del giorno e della notte ti possiamo sentire vicino. Facci capire il valore di salvezza per tutto il mondo che ha la sofferenza. Rendici sereni. “Venite a me – hai detto – io vi ristorerò”. Rendici sempre fedeli al tuo amore e alla tua grazia. Nella pazienza e nella fiducia meriteremo di venire con Te nella gloria per sempre. Amen.

Preghiera consegnata ad un privato.

Festa del Sacratissimo Cuore di Gesù Alle Lodi - Inno O Cuore del Salvatore, aperto sulla Croce per dare a tutti noi rifugio e gioia piena. Trasforma i nostri cuori con il tuo santo amore, illumina le menti per camminar con Te. Resta con noi, Signore, perché viene la sera, senza di Te è vano resistere e lottar. Nella preghiera fervida, nell’opera comune, venga dalla Parrocchia onore e gloria a Te.

Vigile e forte impegno come testimonianza risulti il frutto grande di chi si dona a Te. O fiore della Vergine, o gaudio degli eletti, il Cuore tuo Santissimo dimora sia per noi. Amen.

Inno composto nel 1975 da don Pietro per la recita comunitaria delle lodi nella Solennità del Sacro Cuore. Il titolo è di don Pietro.

Preghiera

Cuore Santo di Gesù, Cuore del nostro Dio e del nostro Redentore, noi a Te ci doniamo e ci consacriamo. Offriamo a Te tutte le prove, tutte le gioie, tutti gli avvenimenti della nostra vita, delle nostre famiglie, di tutta la Parrocchia. Veniamo a Te per seguire i tuoi esempi e imparare ad arrivare al Padre Celeste e a compiere tutta la sua adorabile volontà. Veniamo per riparare il nostro peccato e quello di tutto il mondo. Vogliamo essere la tua consolazione e servire con fede e umiltà il Regno di Dio. Benedici i nostri bambini perché la loro innocenza non venga offuscata, benedici la nostra gioventù perché sia vittoriosa sull’egoismo e sul male, benedici i nostri malati perché trovino conforto in Te, benedici le nostre opere perché diano veri frutti di bene. Benedici i nostri sacerdoti e i nostri diaconi perché siano sempre come Tu li desideri. Benedici la Santa Chiesa e la sua opera di evangelizzazione. O Gesù, attira al tuo Cuore Santissimo tutti gli uomini che ancora sono lontani da Te. Tu solo sei fonte di vita e di pace. Rendici fedeli fino alla morte per partecipare con Te al gaudio eterno. Amen.

Preghiera composta in occasione della consacrazione della parrocchia di Sant’Eulalia al Sacro Cuore.

Preghiere allo Spirito Santo

Preghiera Un gran mezzo di raccoglimento

O Spirito Santo, anima della mia anima, io ti benedico, io ti ringrazio, io ti adoro. Io resto pronto e attento a tutte le tue ispirazioni. Guidami come hai guidato Gesù, come hai guidato la Madonna. Io mi metto a tua disposizione.

Preghiera suggerita da don Pietro nell’omelia del 9 maggio 1986. Lo Spirito del Padre sarà in voi Alleluia, Alleluia!

Ricordati che sei un battezzato e che la tua anima è stata fatta un tabernacolo di Dio. Rientra in te frequentemente e parla all’Ospite Divino e digli: O Spirito Santo, io ti adoro, ti amo e ti ringrazio. A Te rinnovo la mia consacrazione per essere attento e docile alle tue ispirazioni. Voglio essere completamente tuo vivendo di fede e di amore. Guidami Tu. Illumina l’intelligenza, fortifica la volontà. Rendimi simile a Gesù nel fare la volontà del Padre e nella testimonianza ai fratelli.

Preghiera

Dammi il gusto vero delle cose, perché la mia gioia parta sempre da Te e termini sempre in Te. Gloria e lode a Te, con il Padre e il Figlio. Amen.

Titolo indicato da don Pietro. Preghiera diffusa nella parrocchia di Sant’Eulalia in Sant’Ilario d’Enza, negli anni ’80. O Spirito Santo, donami un cuore sincero e generoso, un cuore aperto ad ogni bene, un cuore che sappia amare tutti. O Spirito Santo, io ti prometto di essere fedele alla mia Cresima, io ti prometto di avere nella Messa di ogni domenica la gioia e la forza del vero cristiano.

Preghiera composta nel maggio del 1983 per una bambina, in occasio- ne della sua Cresima.

Preghiera Consacrazione delle famiglie

O Spirito di luce dammi la grazia di compiere sempre la volontà del Padre e scegliere le cose che mi servono per il bene. Il tuo dono del Consiglio cresca ogni giorno nell’anima mia.

Preghiera composta nel maggio 1983 per una bambina, in occasione della sua Cresima.

La consacrazione delle famiglie allo Spirito Santo è somma- mente utile perché la famiglia cristiana viva in pienezza la sua realtà e la sua missione. La famiglia si è formata con un sacramento grande, nell’a- more e nella consacrazione dello Spirito divino. E gli sposi sono consacrati per essere ministri di santificazione nelle fa- miglie e di edificazione nella Chiesa. Devono perciò vivere in dipendenza e in docilità allo Spirito. Il Cuore di Gesù fu formato dallo Spirito Santo nel grembo della Vergine Maria. Mosso dallo Spirito ha realizzato l’opera della redenzione e allo stesso Paraclito ha affidato la comu- nicazione della sua verità e della sua grazia (cfr. Gv 16,15). Perché ogni famiglia viva tutta nell’amore del Sacro Cuore si lasci formare, guidare e illuminare dallo Spirito Santo.

Preghiera di consacrazione

O Spirito Divino, noi ci consacriamo a Te con quanto sia- mo e possediamo. Siamo stati creati dall’onnipotenza del

Padre, redente dal Figlio, e tu, o Spirito, sei venuto con il tuo meraviglioso Amore nelle nostre anime per santificar- ci, comunicandoci la tua vita divina. Hai preso possesso di ciascuno di noi nel giorno del nostro Battesimo e ci hai trasformati in tabernacoli viventi in cui Tu dimori con il Padre e il Figlio. Il giorno della Cresima fu la Pentecoste nostra: tu scende- sti nei nostri cuori con la pienezza dei tuoi doni, affinché noi vivessimo una vita totalmente simile a quella di Gesù. Il giorno del Matrimonio santificasti il nostro amore per- ché la nostra famiglia realizzasse la sua missione di santità e di evangelizzazione. Rimani con noi qui nella nostra casa per presiedere alle nostre riunioni, santifica le nostre gioie, conforta le nostre pene, illumina le nostre menti con i doni della Sapienza, dell’Intelletto, della Scienza. Nelle ore di confusione e di dubbio, assistici con il dono del Consiglio. Perché non veniamo meno nella lotta e nel lavoro, concedici la tua Fortezza. Fa’ che tutta la nostra vita religiosa e familia- re sia permeata dal tuo Spirito di Pietà e che tutti siamo guidati da un Timore santo e filiale. Vogliamo condurre una vita santa alla tua presenza, assi- stiti in ogni istante dai tuoi doni e grazie. Per questo oggi ti consacriamo la nostra Famiglia perché sia simile alla Famiglia di Nazareth: ti consacriamo ciascu- no di noi per il tempo e per l’eternità. Ti consacriamo le nostre anime e i nostri corpi, i beni materiali e spirituali, affinché tu solo disponga di noi e delle nostre cose. Per le mani di Maria Immacolata tua sposa e nostra Madre. Amen.

Preghiera composta nel 1980 e diffusa in parrocchia tra le famiglie che si consacravano allo Spirito Santo. Titolo indicato da don Pietro.

Preghiere eucaristiche

Preghiera per la visita al Santissimo Sacramento Cuore divino di Gesù, fonte di ogni bene, io ti adoro e ti amo. E pentito dei miei peccati ti presento il mio cuore. Rendilo umile, puro, conforme ai tuoi desideri. Fa’ che io viva sempre nella tua grazia e nel tuo amore per intercessione della Beata Vergine Maria. Amen.

Preghiera dettata durante il catechismo alle bambine di V elementare nella primavera del 1977.

Per la Santa Comunione

Preparazione. Partecipare alla Messa uniti a Maria Corre- dentrice. Chiedere di partecipare all’Eucarestia nello spirito della sua offerta e dei suoi sentimenti. Insieme a Maria ai piedi della Croce quando assisteva alla morte di Gesù. Pregarla che ci doni Gesù e che ci ottenga la grazia di vivere il nostro sacerdozio di battezzati in unione all’assemblea dei fratelli per la salvezza di tutti gli uomini. Ringraziamento. Dopo la Comunione partecipare con viva fede al ringraziamento comunitario. Poi rimanere a lungo in meditazione a colloquio con Gesù.

Credo, adoro, benedico, amo Te, o mio Signore. Unito a Te per dare al Padre tutta la lode, tutta la gloria, tutto l’amore. Ti amo, o Signore, anche per quelli che non ti amano. Ti benedico per quelli che ti bestemmiano. Vogliamo cono- scerti ancora di più per quelli che non Ti conoscono. Questo lo compio, o Gesù, insieme al Cuore Immacola- to di Maria tua e mia Madre. E Tu, o Maria, che piena

di Spirito Santo hai saputo ringraziare per quanto Iddio ti aveva dato, suggeriscimi le tue parole, donami l’amore con il quale le dicevi: L’anima mia magnifica il Signore, e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore, ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili, ha ricol- mato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua mise- ricordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. O Gesù dammi la vera gioia, perché io rimanga lontano dalle false gioie. Rendimi un tabernacolo di purezza, con- sacrami alla lode della Santissima Trinità, come hai fatto della Vergine Maria. Ho ricevuto il grandissimo dono: di ricevere il tuo Corpo Santo. Nessun peccato entri in me a profanarmi. Ti amerò sempre e nel tuo amore compirò la volontà del Pa- dre. Maria ha detto: “Eccomi, sono la serva del Signore”. An- ch’io voglio ripetere in ogni occasione: “Sì, o Mio Signore”. Voglio riparare i miei peccati e quelli del mondo, come ha chiesto la Madonna nelle apparizioni di Fatima. Ti prego per tutti i fratelli: per i più bisognosi che sono i peccatori, per i sofferenti nell’anima e nel corpo, per la pace universale, per il Papa, per la Chiesa, per la Parroc- chia, per la mia famiglia, per il mio gruppo. O Maria, fa’ di noi dei santi nell’amore di Gesù. O Gesù, fa’ di noi dei santi nell’imitazione del Cuore Immacolato di Maria.

Titolo indicato da don Pietro. Preghiera composta a metà degli anni ’70 per un gruppo di adolescenti e successivamente diffusa in parrocchia.

Preghiera di ringraziamento dopo la Comunione Il tuo dono, o Signore, mi rende molto contento. Ti ringrazio con tutto il mio cuore e mi unisco a Te con tutte le forze. Tu sei il pane della vita, sei la sorgente del vero amore. Nella Messa mi hai dato la tua parola e ti sei immolato rinnovando il tuo sacrificio per la redenzione del mondo. E mi chiami a collaborare. Voglio vivere con Te vincendo ogni peccato e superando ogni tentazione e debolezza. La tua grazia vale più di qualunque altra cosa, è un tesoro prezioso. Il mio proposito è fare la volontà del Padre nostro che è nei cieli e aiutare i fratelli di tutto il mondo

perchè possano conoscerti e avere la salvezza e la pace. Il Cuore della Beata Vergine mi sia il modello di fedeltà, di generosità, di purezza. Regna in me, o Gesù, e guidami giorno per giorno perchè capisca il vero valore delle cose e sappia scegliere. Fammi crescere nel tuo amore con grande slancio e fervore. Amen.

Titolo indicato da don Pietro. Preghiera composta per due fidanzati, il 10 maggio 1987.

Preghiera dopo la Comunione per i bambini

1. Fare festa 2. Ringraziamento 3. Domanda 4. Sentimenti 5. Propositi 1. O mio Signore, o Gesù, quanto sono contento che sei venuto da me per donarmi le grazie del tuo sacrificio, per unirmi a Te, per far sì che io viva di Te. 2. O Gesù, io ti ringrazio di tanta bontà e insieme a Te ringrazio il Padre per il grande tuo mistero pasquale, della tua morte che è diventata la nostra vita, della tua resurrezione che è diventata la nostra gioia e la nostra speranza. 3. Ti domando, o Signore, che io sappia corrispondere alla tua grazia e che io Ti sia fedele sempre: che io vinca le tentazioni e rifiuti il peccato che mi allontana da Te e che vuol fare triste la mia giornata. 4. Io Ti voglio bene, o Gesù, e desidero volerti ogni giorno più bene. Il tuo aiuto mi soccorra e soccorra tutti i miei

cari e i miei amici, la mia famiglia e la mia Parrocchia. 5. Il tuo corpo, o Gesù, mi dia forza ed io non manchi di nutrirmi di Te. La Messa divenga il mio impegno settimanale che mi partecipa la tua grazia, e mi unisca alla tua opera di re- denzione. Sarò fedele alla Messa, perché è lì dove sento il mio posto nella Chiesa con tutti gli uomini e per tutti gli uomini. La Madonna preghi per me e mi stia vicino. Amen.

Preghiera consegnata ad una catechista per le bimbe della Prima Co- munione.

La Santa Comunione per i bambini Preparazione. Ricorda che nella Santa Messa tu sei chiama- to a partecipare alla mensa della Parola di Dio e alla mensa del Corpo di Gesù. Prega lo Spirito Santo a darti le disposizioni necessarie. Fa’ che il tuo cuore sia pieno di fede e che desideri molto in- contrarsi con Gesù che viene a te perché ti ama e ti vuol dare la sua meravigliosa grazia. Avvicinandosi il momento della Comunione sta molto rac- colto. Abbi un vivo pentimento dei tuoi peccati, una volontà forte di unirti a Gesù e di voler fare quanto Lui ti dirà. Ringraziamento. Tutta l’assemblea in profondo silenzio si unisce a Gesù nel ringraziare per tutti i doni ricevuti. Poi il sacerdote dice una preghiera e tutti si uniscono a questi sentimenti. Poi tu vorrai avere un tuo colloquio personale con Gesù. Ascoltalo e digli il tuo amore. Gesù ti ha già parlato nella Li- turgia della Parola. Rifletti su quanto hai ascoltato e rispondi al Signore.

Puoi anche adoperare questa preghiera: Tu, Gesù, hai detto: “Lasciate che i bambini vengano a me”. Io sono un bambino e vengo a Te con tutto il mio cuore. Voglio dirti che credo in Te, che ti voglio bene, che so che si sta bene vicino a Te. Sono tanti i pericoli che mi vogliono allontanare da Te. Difendimi, Gesù. Donami la forza e la grazia di esserti sempre fedelissimo. Ti prometto di non fare delle cose che ti dispiacciono. Quando il peccato vorrà entrare nella mia anima, ricorda- mi che sulla Croce hai sofferto e sei morto per me. La Madonna mi tenga sempre vicino al Tuo Cuore.

Titolo indicato da don Pietro. Scritto consegnato ad una catechista nel maggio 1980. Preghiera di adesione alla Confraternita del Santissimo Sacramento Noi, che ci siamo preparati durante quest’anno all’ingresso nella Confraternita del Santissimo Sacramento, con senso di responsabilità e con gioia vogliamo vivere nella vera devozione a Gesù Eucarestia secondo lo statuto della stessa Confraternita. Chiediamo l’aiuto della preghiera di tutta la Parrocchia e promettiamo di essere veramente fedeli. La Beata Vergine del Santissimo Sacramento ci doni la sua protezione e la sua benedizione. Amen.

Preghiera composta da don Pietro per l’adesione alla neo ricostituita Confraternita del Santissimo Sacramento, fatta dai gruppi Cenacolo e Gioia di Dio il 21 giugno 1984.

Alla Beata Vergine del Carmelo

O Vergine Santa del Carmelo, da vari secoli invocata come Patrona della nostra Parrocchia, accogli misericordiosa la nostra preghiera. Tu, Madre della Chiesa, benedici la nostra Comunità. Fa’ che ognuno si senta responsabile della fede ricevuta e della grazia donata con tanta larghezza. Fa’ che formiamo un cuor solo e un’anima sola perché il mondo veda la nostra testimonianza. Vogliamo essere tuoi servi e veri tuoi figli per essere la consolazione del tuo Cuore Immacolato. Vogliamo metterci a disposizione per l’opera della salvezza, per la conversione dei peccatori, per l’edificazione del Regno di Dio. Preghiera composta in occasione dell’imposizione dello Scapolare ad un centinaio di adulti nel marzo 1980. Alla Beata Vergine della medaglia miracolosa O Vergine Santa, noi sappiamo che tu sei la nostra mamma. Gesù ci ha donato a Te. Noi vogliamo vivere con gioia e con fedeltà da veri tuoi figli. Aiutaci Tu, con la tua protezione continua, con la tua tenerezza materna. Il portare la medaglia con la tua immagine ci ricordi sempre che tu sei pronta ad aiutarci, ci ricordi i nostri impegni battesimali. La tua medaglia sia un segno che ci dà coraggio a vincere le tentazioni, che ci preserva da ogni pericolo. Vogliamo essere vicino a Te per essere vicino a Gesù, per vivere di tutte le cose sante e belle che la Provvidenza mette nella nostra esistenza.

Alla Beata Vergine dell’Annunciazione

Nel tuo cuore la nostra grande fiducia, la nostra speranza. Amen.

Preghiera composta da don Pietro in occasione dell’imposizione della medaglia miracolosa al gruppo femminile di I media, il 27 novembre 1977. O Vergine Santa, che nell’Annunciazione ricevesti l’annuncio della gioia e della salvezza, dona anche a noi una partecipazione alla tua gioia e alla tua obbedienza al Padre. Noi ti offriamo noi stessi, i nostri figli, la Comunità, il lavoro, la testimonianza, perché tu sia la nostra guida e il nostro sostegno. Vogliamo dipendere in tutto da Te, o Madre nostra, perché siamo sicuri del tuo amore, della tua comprensione, della tua potenza. Forma in noi Gesù e rendi la nostra Comunità una pienezza di fede e di vera carità per la lode di Dio e il bene della Chiesa. Amen.

Preghiera composta in occasione dell’affidamento della comunità dell’Annunciazione a Maria, il 25 marzo 1985.

Alla Beata Vergine dell’Eucarestia

A Te, o Madre Maria, eleviamo con fiducia la nostra preghiera. Noi desideriamo imparare da Te ad amare Gesù nella Santa Eucarestia. Insegnaci ad apprezzare il dono mirabile che ci è stato dato. Insegnaci a partecipare al Sacrificio dell’Altare per la salvezza del mondo come Tu lo fosti sul Calvario; a ricevere nel nostro cuore il Corpo del Signore come tu lo accogliesti nell’Annunciazione; a saper pregare davanti al Tabernacolo imitando Te l’Adoratrice silenziosa. La nostra vita abbia il suo centro nell’Eucarestia per avere parte piena nella Chiesa che prega, che evangelizza, che lotta nell’attesa dell’incontro glorioso del Cielo. Amen.

Preghiera diffusa nella parrocchia di Sant’Eulalia in Sant’Ilario d’Enza, nel 1977.

Alla Beata Vergine di Fatima

O Vergine Santa di Fatima, mia Madre e Rifugio, ti affido il mio corpo e la mia anima perché siano da Te benedetti. Donami la grazia di seguire sempre la volontà del Signore e di saper offrire i miei dolori e le mie sofferenze per la salvezza mia e del mondo. Quando più grave sarà la prova possa io sentire forte e grande la tua presenza che mi conforti, mi protegga, mi aiuti. Un giorno nella gioia del Paradiso io sia vicino a Te partecipe della tua gloria. Amen.

Preghiera consegnata ad un privato. Ave Maria della Resurrezione

Ave Maria, piena di gaudio. Il Risorto è con te; gloriosa tu fra le donne e glorioso il frutto del seno tuo, Gesù. Santa Maria, Madre del Risorto, ottieni l’amore della divina grazia a noi, fratelli del Figlio tuo, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Preghiera consegnata ad un privato, nel 1975.

Le 7 “Ave Maria” dopo la Confessione

Come penitenza della Confessione, io do spesso sette Ave Maria. Perché ne do sette? […] Per ricordare i dolori che ha avuto la Madonna e per farvi insegnare da Lei come potete staccarvi dai peccati e far del bene. Volete valorizzare le sette Ave Maria? Ecco, io avevo prepa- rato delle piccole preghiere qui, in primizia per voi, che potre- ste recitare. Cioè, invece di dir solo le sette Ave Maria, direste anche una preghiera per introdurvi nei suoi dolori. 1° dolore: O Vergine Santa, per il dolore che hai sofferto nell’udire la profezia di Simeone, donami la grazia di essere fedele ai propositi della mia confessione. 2° dolore: O Madre mia Maria, per il dolore che hai pro- vato nella fuga in Egitto, ottienimi l’aiuto di vincere e superare tutte le mie tentazioni. 3° dolore: O Maria, per il dolore che hai avuto nella perdita di Gesù nel tempio, fa’ che io non mi avvilisca mai e lotti contro i miei difetti. 4° dolore: O Vergine Addolorata, che durante la Passio- ne hai avuto il grande dolore di vedere Gesù offeso e percosso, impetrami il vero dispiacere dei miei peccati. 5° dolore: O Madre Santissima, che hai seguito Gesù sulla via della croce, per questo tuo dolore dammi la grazia di essere sempre santa nell’anima e nel corpo. 6° dolore: O Madre Addolorata, che hai assistito con stra- zio alla crocifissione e morte di Gesù, accettami come tua figlia e ottienimi la perseveranza nel bene. 7° dolore: O Madre Santa, che avesti il supremo dolore di ricevere il corpo morto di Gesù tra le tue braccia, dona- mi il tuo aiuto, perché nella mia vita non commetta mai un peccato mortale. Amen.

Preghiere preparate e messe a disposizione da don Pietro durante la X meditazione degli Esercizi Spirituali tenuti ai gruppi femminili Regina degli Angeli e Luce, dal 2 al 4 Settembre 1983.

Preghiera

O Potente Madre nostra in Te la nostra gioia, la nostra fiducia, la nostra forza. Sempre con Te, o Maria. Amen.

Preghiera consegnata ad un privato. Preghiera

O Cuore Immacolato di Maria, noi vogliamo imparare da Te ad amare il Signore e ad essere collaboratori nell’opera della salvezza. Abbiamo molte difficoltà e le tentazioni ci premono da ogni parte. Chiediamo il tuo aiuto per essere sempre forti e coraggiosi nel vincere il peccato in noi e nel mondo, per ripararlo con la preghiera e il sacrificio. La nostra testimonianza nella carità e nella sincerità, nella purezza e nell’impegno riceva la tua benedizione perché sia un bene per tutti. Amen.

Preghiera diffusa nella parrocchia di Sant’Eulalia in Sant’Ilario d’Enza, nel 1976.

Preghiera Preghiera

O Vergine Immacolata, stella del nostro mattino, ti offriamo il cuore perché somigliando al tuo sia semplice, puro e buono. Da te impariamo a vivere per Gesù e con Gesù. Il mistero pasquale sia la forza che dà energia al cammino che vogliamo percorrere insieme, la gioia che ci allontana da tutte le tentazioni del mondo. O Madre, guida e sii vicina sempre ad ognuna di noi. Amen.

Preghiera composta per il gruppo femminile Spirito Santo, il 7 dicem- bre 1978. O Madre nostra, Vergine Santa Maria, noi presentiamo a Te la nostra giovinezza perché Tu la benedica. Da Te è nato Gesù nostro pane e nostra salvezza che ci unisce in un unico corpo. Tu, presente nel Cenacolo quando scese lo Spirito Santo, ottienici di essere sempre forti nella fede, limpidi nella purezza, grandi amici nel gruppo pronti a testimoniare il Vangelo e a portarlo agli altri. Aiutaci nelle tentazioni, difendici nei pericoli. Donaci il gusto delle cose buone e sante. Vogliamo restare con gioia con Te vicino a Gesù. Amen.

Preghiera composta in occasione della professione di fede del gruppo maschile Cenacolo, il 30 maggio 1978.

O Vergine Madre Immacolata Preghiera di affidamento e offerta a Maria

O Vergine Madre Immacolata, noi ti invochiamo con tutto il cuore e ci consacriamo a Te. Guidaci nel cammino della vita cristiana e rendici forti di fronte a tutte le tentazioni. Prega per noi, perché viviamo la fede, perché difendiamo la purezza, perché siamo sempre fedeli alla Chiesa di cui Tu sei madre. Vogliamo vivere la nostra amicizia e insieme avere la gioia di crescere nella grazia e nell’amore per tutti. Donaci la tua benedizione. Amen.

Preghiera scritta in occasione della professione di fede e affidamen- to alla Madonna del gruppo maschile Cuore Immacolato, il 13 maggio 1977. O Madre Immacolata, o Madre mia Santissima, mi offro a Te perché tu mi prenda sotto la tua protezione e mi aiuti a diventare come mi vuole Gesù. Offro al Signore la mia purezza, perché sia simile alla tua; offro la mia promessa di vivere in modo santo e degno. Stendi la tua mano, difendimi da ogni tentazione, da ogni pericolo e possa così partecipare al tuo trionfo sul peccato. Mi impegno con totalità, con forza e con gioia. Amen.

Preghiera dettata da don Pietro ad una diciassettenne, in vista dell’affi- damento a Maria l’8 dicembre 1983.

Preghiera di consacrazione a Maria

O Cuore Immacolato di Maria nostra Madre, o Vergine di Fatima, rispondendo al tuo invito tutta la parrocchia si consacra a Te, perché Tu ci porti a Gesù e ci fai vivere di Lui. Vogliamo realizzare la nostra vocazione di battezzati, di figli di Dio e di membra della Chiesa. Ti consacriamo le nostre famiglie, perché le nostre case siano autentiche chiesa domestiche dove si insegni il timore e l’amore di Dio. Ti consacriamo i nostri bambini, perché la loro innocenza non sia deturpata dal fango di questo mondo. Ti consacriamo la nostra gioventù, perché sia forte, santa, impegnata. Ti consacriamo i nostri sofferenti e i nostri malati, perché il loro dolore sia offerto per la salvezza del mondo. Ti consacriamo le nostre opere, perché possano fiorire sotto la tua protezione. Benedici il Papa e fa’ che nella Chiesa tutti gli siano fedeli. Salvaci, o Vergine Santa, o Stella del mare, nell’ora del pericolo e nell’ora della tentazione. Rendici sempre e ovunque testimoni di Gesù fino alla beata patria del Paradiso. Benedici e proteggi tutti. Amen.

Preghiera composta in occasione della Consacrazione della parrocchia a Maria il 31 maggio 1976. Questo atto venne poi rinnovato ogni anno al termine della celebrazio- ne liturgica della Visitazione della Beata Vergine Maria.

Preghiere di invocazione ai Santi

Preghiera a san Giovanni Bosco

O san Giovanni Bosco, grande amico di tutti i ragazzi e di tutti i giovani, noi ti invochiamo. Noi abbiamo bisogno di molte grazie e di molti aiuti per le nostre anime, per la nostra Parrocchia, per l’Oratorio. Intercedi tu per noi. Fa’ che la nostra fede sia forte, che l’amore al Signore sia la guida di tutta la vita, che la generosità verso i fratelli sia sempre piena, che la purezza sia la nostra perenne gioia, la nostra meravigliosa vittoria. Fa’ discendere su di noi e su tutta la Chiesa le benedizioni di Maria Santissima Ausiliatrice. A lode di Dio. Amen.

Preghiera diffusa nella parrocchia di Sant’Eulalia in Sant’Ilario d’Enza, a partire dalla metà degli anni ’70.

Preghiera a san Gregorio Magno

O Dio, che hai reso grande nella santità e nella fortezza il Papa san Gregorio, donaci la grazia di imitarne l’esempio. Come lui possiamo amare la tua parola e tradurla nel dovere di ogni giorno; come lui avere la gioia di portarla agli altri in una missione di bene. Sappiamo così essere, per la forza del nostro Battesimo, strumenti di verità e di carità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera composta in occasione della fondazione dell’Istituto Magi- strale San Gregorio Magno, nell’autunno del 1980. Preghiera a san Pietro apostolo

O grande Apostolo, San Pietro, quando il Signore Gesù ti ha chiamato, tu lo hai seguito con ammirabile generosità e gli hai donato tutta la tua vita fino al martirio. Ottieni a noi la grazia di essere fedeli agli impegni del nostro Battesimo. Intercedi perchè siamo forti e coraggiosi nella fede, perchè siamo membri responsabili della Chiesa. Proteggi il Papa perchè tutti siano uniti a lui nella concordia e nella pace. Proteggi la nostra comunità parrocchiale perchè raggiunga quelle mete che si è proposta per la maggior gloria di Dio. Amen. Preghiera diffusa nella parrocchia di Sant’Eulalia in Sant’Ilario d’Enza.

Preghiera a san Rocco

O San Rocco, che santificasti la tua vita nell’aiutare i fratelli specialmente i più bisognosi e malati, rivolgi al Signore una viva preghiera per noi. Ottieni la grazia a noi di una viva fede e di amare Dio sopra ogni cosa e il prossimo come noi stessi per amore suo. Allontana le malattie dell’anima e del corpo perché possiamo ringraziare il Signore da cui ogni bene proviene. Sii sempre il nostro amico e protettore per la lode di Gesù Redentore. Amen.

Composta in onore di San Rocco. Questa preghiera veniva recitata ogni anno il 16 agosto dopo la celebrazione della Messa nel piccolo oratorio a lui dedicato. Preghiera a sant’Anna

O gloriosa sant’Anna, che hai meritato per la tua virtù e la tua santità di ricevere la grazia di donare al mondo il fiore più bello, la Vergine Maria, ottienici di servire con amore e fedeltà il Signore e di poter crescere la nostra bambina come membro fervido nella Chiesa Santa di Dio. Amen.

Preghiera scritta da don Pietro in occasione del Battesimo di una bimba avvenuto il 4 giugno 1977.

Preghiera a sant’Eulalia

Sant’Eulalia, tu, che sei la nostra Patrona davanti a Dio, prega e intercedi per la nostra Comunità Parrocchiale. Il nostro pregare, l’incontrarci, il lavorare insieme sia un forte cammino per il Regno di Dio e il suo amore. Tu, martire, rendici generosi e pronti nella testimonianza della Fede. Tu, vergine, ottieni a tutti noi le grazie perchè nella purezza limpida e luminosa si costruisca lo stile vero di vita cristiana. Sia nostra gloria seguire sempre da vicino il tuo esempio. Amen.

Preghiera composta da don Pietro in occasione della professione di fede del gruppo Sant’Eulalia, il 10 dicembre 1973.

Preghiera di ogni giorno

Accogli, o Cuore Santo di Gesù, la mia offerta. A Te consacro tutte le ore della mia giornata. Per te voglio vivere, per te operare, per te soffrire. Fammi vincere tutte le tentazioni di stanchezza e di avvilimento. Fa’ che il mio servizio per la gloria del Padre sia assiduo e generoso. Fa’ che senta forte e grande il desiderio di compiere tutto quello che a te piace e che in ogni mio fratello possa vedere Te e impegnarmi con tutte le mie energie. Il tuo amore trionfi sempre nel mio cuore e nel mondo. Per l’intercessione della Beata Vergine Maria. Amen.

Titolo indicato da don Pietro (cfr. Mons. Pietro Margini, Ti amo Si- gnore, p. 17).

Preghiera della Giovanissima

Signore, ti offro la mia giovinezza. Voglio che sia ardente, pura, piena di amore e di gioia. Io desidero seguirti sempre con generosità, fedeltà, entusiasmo. Ti offro, o Signore, il mio cuore tanto incostante, la mia volontà troppo debole e fragile, la mia intelligenza che non sempre cerca la tua verità. Custodiscimi con la tua grazia, fortificami con il tuo amore. Ti offro, o Signore, il mio lavoro, il mio studio. Fammi capire e sentire la tua bontà che mi ha chiamato a servirti nella tua Chiesa. Donami luce per comprendere ciò che vuoi da me nel domani che Tu mi prepari. Salga a Te la mia preghiera per il Papa, per il Vescovo, per il mio Parroco, per la mia Comunità, per le mie amiche, per il nostro lavoro in comune. Benedici e santifica. Così sia.

Titolo indicato da don Pietro. Preghiera scritta per una diciassettenne nel 1973.

Preghiera per la purezza

O Vergine Santa, a Te affido il giglio della mia purezza. Fa’ che lo ami con tutto il cuore e che lo sappia difendere da tutte le tentazioni e da tutti i pericoli. Dammi l’aiuto perchè mi ricordi sempre che appartengo a Dio e che la mia dignità di battezzata non va tradita. Mi dono a Te e con affetto ti voglio imitare. Benedicimi, o Madre mia! Amen.

Preghiera composta da don Pietro per il gruppo femminile Madre Pu- rissima, il 14 giugno 1985. Preghiera per l’umiltà

Noi ti chiediamo, o umile Vergine Maria, di insegnarci quell’umiltà che piace al Signore. Dio agli umili dà grazia e resiste ai superbi. Vogliamo essere veramente umili. Per questo guardiamo al tuo esempio. Donaci, guidaci, fortificaci. Amen.

Preghiera consegnata ad un privato.

Preghiera per l’amicizia Preghiera per l’apostolato

O San Giuseppe, custode e padre di Gesù, alla tua fedele custodia è stato affidato il Figlio di Dio e la beatissima Vergine Maria. Noi ti preghiamo, per amore di Gesù e di Maria, di donarci la purezza del cuore, l’amicizia tra di noi, e di condurre tutte al santo amore del Signore. Amen.

Preghiera dettata da don Pietro al gruppo femminile Gioia di Dio, il 25 luglio 1978. A Te, Gesù, eterna sapienza, luce del mondo, offro il mio cuore perché sia completamente tuo. Voglio vivere della tua parola e del tuo amore ed esserti sempre fedele. Voglio essere per tutti strumento di bene, perché ti possano conoscere e seguire, perché comprendano che tu sei l’unica gioia e l’unica speranza. Lo farò con il mio esempio e le mie attività. La Vergine Immacolata, Regina degli apostoli, interceda sempre per me. Amen.

Preghiera composta da don Pietro in occasione del mandato apostolico del gruppo femminile Gioia di Dio, il 13 dicembre 1981.

Preghiera Preghiera per il discernimento della vocazione

O Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, noi ti presentiamo per le mani sante di Maria Immacolata nostra Madre il nostro impegno di servizio e di evangelizzazione. Vogliamo lavorare per la tua maggior gloria seguendo Gesù nostro Salvatore. Invochiamo molta grazia per essere fedeli e perseveranti, umili e dimentichi di noi stessi. Possano regnare tra di noi la carità e la gioia che ci rendano un cuore solo e un’anima sola. Nella luce che viene a noi dalla Immacolata Concezione. Amen.

Preghiera composta in vista del rinnovo dell’adesione all’Azione Catto- lica, l’8 dicembre 1978. O Signore, che hai detto: “Se vuoi essere perfetto seguimi”, ti prego di illuminare la mia mente, di purificare il mio cuore, di aiutarmi nelle virtù, perché io possa conoscere la mia vocazione ed avere la forza di compiere la tua volontà con coraggio, con prontezza e con gioia. In unione con la Beata Vergine, mia madre. Amen.

Preghiera dettata ad un ragazzo quindicenne.

Preghiera per i sacerdoti

O Gesù, Redentore nostro, accogli la nostra preghiera per i sacerdoti. Fa’ che siano come vuoi tu, veramente santi. Siano consci della loro dignità di rappresentarti, di portarti le anime e di generosamente servirle. Siano pieni di carità, di umiltà, di purezza. Dona loro forza e coraggio per non cessare il lavoro apostolico. La tua madre, Maria Vergine, sia la madre loro dolcissima. Amen.

Preghiera scritta da don Pietro in occasione della “Festa del sacerdote” fatta dai gruppi femminili Luce, Regina degli Angeli, Gioia di Dio, il 21 marzo 1987. Preghiera dei fidanzati

Padre, ci offriamo a Te. Il nostro incontro presente, il mistero del nostro avvenire, tutto mettiamo nelle Tue mani. Guidaci Tu ed aiutaci a scoprire assieme il piano di sapienza e amore che ci hai preparato nel Cristo Gesù. Tu che sei l’Amore insegnaci ad amarci. Ecco il nostro cuore: riempilo di un amore puro, generoso, senza egoismo. Che l’amarti in due sia per noi un impegno ad amarti di più e in Te amare i fratelli e far loro del bene. Che darci la mano l’un l’altro significhi aiutarci nel nostro cammino... nel tuo cammino. Padre, resta sempre con noi e noi in Te. Così sia. Preghiera composta insieme a due fidanzati a inizio degli anni ’60.

Preghiera di consacrazione di due novelli sposi al Sacro Cuore Cuore Divino di Gesù, noi consacriamo a Te la nostra famiglia che nel tuo amore oggi noi abbiamo formato. Per mezzo di Maria nostra Madre noi offriamo e consacriamo a Te tutta la nostra vita, tutti gli avvenimenti, tutte le prove, tutte le nostre gioie. Vogliamo vivere come Tu ci hai insegnato. Seguendoti nella tua via, noi ti chiediamo che ogni giorno il nostro amore sia motivo grande per amarti sempre di più, e lavorare con sempre più forza per il tuo regno.

Umilmente noi vogliamo collaborare perché in tutte le famiglie della nostra comunità parrocchiale Tu possa diventare il centro e la ragione dell’esistenza. Benedici noi e i nostri amici in un vincolo di perfetta carità. Amen.

Preghiera scritta per due sposi novelli nel 1971.

Preghiera di due sposi alla Santissima Trinità

Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, noi ti adoriamo profondamente, ti amiamo con tutto il cuore, ti ringraziamo dei tanti doni che ci hai elargito. Vogliamo vivere per la tua gloria, ti offriamo la nostra giornata perché sia un’espressione di amore e di fede. Benedici le nostre opere perché tutte le cose siano motivo per amarci di più e lavorare perché venga il tuo Regno. Benedici le nostre bambine perché crescano sane e sante. Amen.

Preghiera scritta per due sposi. Preghiera per ottenere il dono di un figlio

Vergine Santa, che hai avuto la grazia meravigliosa di diventare Madre del Verbo Incarnato, noi domandiamo la tua potente intercessione per avere la gioia grande di poter partecipare a donare la vita. L’amore del nostro Matrimonio consacrato dal Sacramento sia benedetto perché presto venga data a noi una creatura. La riceveremo con grande gratitudine e vorremo crescerla perché viva in pienezza la dignità di essere inserita in Cristo. A lode di Dio, per la crescita della Chiesa, per il trionfo del Regno di Dio. Amen. Preghiera scritta per due sposi.

Preghiera per le mamme in attesa

O Signore nostro, Creatore della vita, noi ti preghiamo per le mamme che hanno accettato di collaborare con te per una nuova esistenza. Rendile forti e coraggiose, serene e pronte ad accettare la sofferenza della loro maternità. Da’ loro la gioia di condurre felicemente a termine questo periodo di attesa. Il giorno del Battesimo ti loderanno nella tua Chiesa, quando compirai il mistero del tuo amore, nell’adozione a figlio di una piccola creatura umana. Noi te lo chiediamo presentando l’intercessione di Sant’Anna che ebbe l’incomparabile dono di avere come figlia il più bel fiore dell’universo Maria, Madre del tuo Figlio Gesù che con Te vive e regna per tutti i secoli. Amen.

Preghiera composta da don Pietro per una mamma in attesa nel 1975.

Novena per ottenere la guarigione di un bambino Preghiamo. Signore Gesù Cristo, Figlio del Dio vivente, che hai detto: “Lasciate che i bimbi vengano a me perché di essi è il regno dei cieli”, sopra questo bambino infondi la forza della tua benedizione e guarda alla fede e alla devozione dei suoi genitori e della Chiesa, e fa’ che cresca in virtù e sapienza davanti a Dio e agli uomini, arrivi a vecchiaia e raggiunga la vita eterna. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 113 [112] Lodate, servi del Signore, lodate il nome del Signore. Sia benedetto il nome del Signore, ora e sempre. Dal sorgere del sole al suo tramonto sia lodato il nome del Signore. Su tutti i popoli eccelso è il Signore, più alta dei cieli è la sua gloria.

Chi è pari al Signore nostro Dio che siede nell’alto e si china a guardare nei cieli e sulla terra? Solleva l’indigente dalla polvere, dall’immondizia rialza il povero, per farlo sedere tra i principi, tra i principi del suo popolo. Fa abitare la sterile nella sua casa quale madre gioiosa di figli. Signore, pietà Signore, pietà Cristo, pietà Cristo, pietà Signore, pietà Signore, pietà Padre nostro… Preghiamo. O Padre di tutte le misericordie e Dio di ogni consolazione, dona la grazia che questo bambino sia completamente guarito e raggiunga quella sanità che

Preghiera delle famiglie

tanto desiderano i suoi genitori. Dona al bambino la piena efficienza per la tua gloria e il tuo amore. Per Cristo nostro Signore e nell’intercessione della Beata Vergine di Lourdes. Amen.

Preghiera composta da don Pietro nel settembre del 1982 per la guari- gione di un bambino, da recitare come Novena. O Gesù, noi ti offriamo per le mani della Beata Vergine le nostre famiglie, perché siano sante e ricche di carità. In esse i figli sboccino come fiori e maturino la vocazione che Tu darai per ognuno. Il tuo Dono eucaristico, segno dell’eccesso del tuo Amore, ci conforti, ci rallegri e ci entusiasmi. Avere Te vicino è avere tutto. Venga il tuo regno nella Chiesa e nel mondo. Amen.

Preghiera diffusa nella parrocchia di Sant’Eulalia in Sant’Ilario d’Enza.

Preghiera della comunità

Signore, preparaci il cuore. Signore, fa’ che anche noi siamo degni di fare Pasqua con Te. Signore, fa’ che la nostra povertà possa arricchirsi di Te, che la nostra debolezza possa fortificarsi in Te, che la nostra gioia possa realizzarsi in una assoluta fedeltà, che la nostra comunione di fraternità possa essere trasformata dalla tua incessante opera di misericordia. Signore, fa’ che apprezziamo l’Eucarestia, che viviamo uniti a Te nella Eucarestia e che cerchiamo di fare tutto così, sempre meglio, per Te, per la tua gloria, per renderci disponibili alla tua opera di salvezza per il mondo. Amen.

Preghiera suggerita ad una piccola comunità nell’omelia della Messa del 3 aprile 1985. Preghiera per la benedizione delle immagini sacre Il nostro aiuto è nel nome del Signore. Egli ha fatto il cielo e la terra. Il Signore sia con voi. E con il tuo Spirito. O Dio onnipotente e eterno, che permetti le immagini dei tuoi santi, perché attraverso la visione sensibile siamo richiamati alla meditazione delle cose spirituali, noi ti preghiamo di santificare e benedire questa immagine di Gesù Crocefisso (o della Beata Vergine o di un santo) e fa’ che coloro che pregheranno davanti ad essa ottengano la grazia nel presente e la gloria eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen. Preghiera consegnata ad un diacono.

Indice

Note alla seconda edizione 5 Prefazione 7 Preghiera per la beatificazione 8 Preghiere al Signore Gesù 11 Preghiera 12 Preghiera 13 Preghiera 14 Preghiera 16 Preghiera 17 Preghiera 18 Preghiera 20 Festa del Sacratissimo Cuore di Gesù Alle Lodi - Inno 22 Preghiera 24 Preghiere allo Spirito Santo 27 Preghiera 28 Un gran mezzo di raccoglimento 29 Preghiera 31 Preghiera 32 Consacrazione delle famiglie 33 Preghiere eucaristiche 37 Preghiera per la visita al Santissimo Sacramento 38 Per la Santa Comunione 39 Preghiera di ringraziamento dopo la Comunione 42 Preghiera dopo la Comunione (per i bambini) 44 La Santa Comunione (per i bambini) 46 Preghiera di adesione alla Confraternita del Santissimo Sacramento 48 Preghiere alla Beata Vergine 49 Alla Beata Vergine del Carmelo 50 Alla Beata Vergine della medaglia miracolosa 51 Alla Beata Vergine dell’Annunciazione 53 Alla Beata Vergine dell’Eucarestia 54 Alla Beata Vergine di Fatima 56 Ave Maria della Resurrezione 57 Le 7 “Ave Maria” dopo la Confessione 58 Preghiera 60 Preghiera 61 Preghiera 62 Preghiera 63 O Vergine Madre Immacolata 64 Preghiera di affidamento e offerta a Maria 65

Preghiera di consacrazione a Maria 66 Preghiere di invocazione ai Santi 69 Preghiera a san Giovanni Bosco 70 Preghiera a san Gregorio Magno 72 Preghiera a san Pietro apostolo 73 Preghiera a san Rocco 74 Preghiera a sant’Anna 75 Preghiera a sant’Eulalia 76 Preghiere nelle varie necessità 77 Preghiera di ogni giorno 78 Preghiera della Giovanissima 80 Preghiera per la purezza 82 Preghiera per l’umiltà 83 Preghiera per l’amicizia 84 Preghiera per l’apostolato 85 Preghiera 86 Preghiera per il discernimento della vocazione 87 Preghiera per i sacerdoti 88 Preghiera dei fidanzati 89 Preghiera di consacrazione di due novelli sposi al Sacro Cuore 90

Preghiera di due sposi alla Santissima Trinità 92 Preghiera per ottenere il dono di un figlio 93 Preghiera per le mamme in attesa 94 Novena per ottenere la guarigione di un bambino. 96 Preghiera delle famiglie. 99 Preghiera della comunità. 100 Preghiera per la benedizione delle immagini sacre. 102 Monsignor Pietro Margini

Affidato a Maria ancor prima della nascita, Pietro Margini nasce il 5 gennaio 1917 a Sant’Ilario d’Enza. Ordinato sacerdote il 9 giugno 1940, viene inviato come curato a Correggio, dove è incaricato dell’insegnamento della religione cattolica. Nominato direttore spirituale del collegio Contarelli, diviene assistente di Azione Cattolica, iniziando il suo apostolato tra i giovani che accompagna con sapienza alla maturazione della vocazione. Da alcuni di loro nel 1957 nasce la prima comunità, fonda- ta su un ideale di amicizia cristiana che sia a sostegno delle famiglie nella tensione alla santità e nel dono della propria vita, sull’esempio delle prime comunità cristiane. Nel 1960 don Pietro diventa parroco di Sant’Ilario d’En- za. Con la collaborazione dei giovani e di tante famiglie che lo hanno seguito da Correggio, arricchisce la parroc- chia di doni e di vocazioni al matrimonio, alla verginità e al sacerdozio.

Le comunità di famiglie si moltiplicano e nel loro insie- me formano quello che egli definisce un movimento delle comunità, nella Chiesa e per la Chiesa, di cui fa parte an- che la comunità del seminario formata da giovani in cam- mino verso il sacerdozio. Alla sua morte, avvenuta l’8 gennaio del 1990, ventiquat- tro comunità di famiglie e sacerdoti raccolgono la sua eredità.

www.familiarisconsortio.org

Finito di stampare nel mese di giugno 2020 presso Star Log S.r.l. Asti (AT)

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS