072. Senza titolo1
Estote imitatores Dei sicut2 (Ef 5,1).
Smottamento. Degradazione del linguaggio; causa della devastazione. Incrinature a livello di vocabolario, parole che cambiano di significato, di contenuto, di risonanza effettiva.
Dalla rivoluzione verbale alla morale. Dall’accettazione di una parola indebolita, asettica, senza accorgersene alla realtà soggiacente.
Un cordone sanitario all’antifrase3, cioè parole che dicono esattamente il contrario.
La parola «amore» è nel cuore dell’uomo e condiziona qualsiasi civiltà.
È una parola tradita e svalutata.
Cinese4. Ristabilire il significato della parola «amore». È una realtà sacra che trae origine dal cuore di Dio che è Amore e che ha creato l’uomo e la donna a sua immagine. In virtù di questo riferimento esistenziale il cristiano deve liberare dal disordine morale, dal peccato, ogni atto che implica una rottura d’amore verso Dio e il prossimo, e che è contro il Vangelo.
Siamo all’opposto del relativismo morale. “L’uomo non è fatto a immagine e somiglianza di nessuno, sta a lui creare se stesso senza sosta. Conviene considerare l’intelligenza non più come facoltà di comprensione o di contemplazione, ma come strumento di azione. Sta a lui creare delle verità sempre nuove”5.
Questo relativismo totale deriva direttamente dalla negazione di Dio.
Nessuna parola è più degradata nella letteratura e nei mass-media. Giornali e riviste ne sono pieni. La radio canta l’amore ad ogni ora del giorno e su tutte le onde. La TV e il cinema mostrano scene cosiddette di amore per tutta la durata della pellicola.
L’amore così mutilato viene presentato come la scusa maggiore che rende tutto innocente, che porta con sé ogni giustificazione. È come un velo gettato su ogni turpitudine, un alibi che maschera il cattivo comportamento, la lussuria, l’adulterio, la sfrenatezza sotto tutte le forme.
L’amore è una causa sacra particolarmente esposta agli attacchi del Nemico, padre della menzogna.
© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAP | CREDITS