26/05/1987 - Catechesi mese Maggio

Sant'Ilario d'Enza, 26/05/1987
Catechesi mese di Maggio

Ascolta l'audio

“Manderò a voi lo Spirito di verità – dice il Signore – Lui vi guiderà alla verità tutta intera” (cfr. Gv 16,13). Lo Spirito di verità è per tutta la Chiesa, ma particolarmente, lo Spirito Santo si è effuso nella Beata Vergine, e dovunque è la Beata Vergine lo Spirito Santo compie i suoi prodigi di verità, di amore e conduce alla verità tutta intera.

Oh, quanto dobbiamo desiderare di avere la vera devozione alla Beata Vergine, perché allora siamo sicuri di particolarissime grazie che lo Spirito Santo elargisce; perché lo Spirito Santo l’ha scelta, perché lo Spirito Santo l’ha santificata e ha compiuto un’opera ancora più grande di quella che ha fatto nell’universo. Maria Santissima è il capolavoro dello Spirito Santo. Ed è per questo che noi vediamo sempre legata la nostra perseveranza nel bene alla nostra devozione alla Madonna. Se stiamo vicino a Lei, lo Spirito Santo ci darà l’abbondanza dei suoi doni: ci darà l’Intelletto per capire la verità; ci darà la Scienza per armonizzare le cose umane con le cose divine; ci darà la Fortezza per resistere alle tentazioni; ci darà lo spirito di Pietà per colloquiare con il Padre; ci darà particolarmente il Timore di Dio per far tutte le cose nell’amore e la Sapienza per gustare le cose celesti e disprezzare quelle peccaminose.

Dobbiamo ricordare sempre la Madonna nel giorno della Pentecoste e in lei riporre tutta la nostra fiducia.

Ecco perché il Sommo Pontefice ha voluto iniziare l’anno mariano nella solennità della Pentecoste, proprio perché con la devozione vera otteniamo quella pienezza che altrimenti non raggiungeremmo.

Il nostro fioretto sarà perciò invocare lo Spirito Santo, mettendoci nel cuore materno e amorevole della Beata Vergine.

CODICE 87ERM013
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 26/05/1987
OCCASIONE Catechesi mese di Maggio
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Il Cuore di Maria

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS