25/05/1987 - Catechesi mese Maggio

Sant'Ilario d'Enza, 25/05/1987
Catechesi mese di Maggio

Ascolta l'audio

Quando Gesù salì al cielo, la Beata Vergine rimase degli anni ancora su questa terra e mentre gioiva pensando al trionfo di Gesù, l’esilio si faceva grave, pesante. Sentiva come la sua vera abitazione era nei cieli, e rimase su questa terra per essere il centro e il conforto della Chiesa.

La Beata Vergine è stata la prodigiosa colonna di tutta la Chiesa. Gesù, salito al cielo per preparaci un posto. “Vado a preparavi un posto” (Gv 14,2), aveva poi aggiunto: “Se io non vado, lo Spirito Santo, il Paraclito, non verrà da voi” (cfr. Gv 16,7). Era necessario che Gesù fosse il nostro avvocato e intercessore presso il Padre. Maria ha capito tutto questo e, come sempre, ha fatto perfettamente la volontà del Padre.

Oh, cerchiamo anche noi di pensare di più al Paradiso, perché il Paradiso è il posto dove dovremo restare per l’eternità. Aneliamo al Paradiso: bisogna anelare a questa nostra posizione che ci elargisce la misericordia di Dio. Anelare al Paradiso vuol dire non dare un’importanza esagerata alle cose di questo mondo, non restare attaccati ai beni di questo mondo. Sentire come dobbiamo sempre accumulare i nostri tesori nel cielo, secondo le parole di Gesù: “Non fatevi un tesoro su questa terra, fatevi un tesoro nel cielo dove nessuno ve lo porta via” (cfr. Mt 6,19-20).

Impegniamoci allora a stare distaccati dalle cose terrene, a non dare troppa eccessiva validità a delle cose che passano. Tutto passa e quello che è unicamente importante è salvare l’anima, perché se salviamo l’anima abbiamo salvato tutto, ma se perdiamo l’anima è perso tutto per tutta l’eternità.

Il nostro fioretto oggi sarà proprio pensare alla situazione della nostra anima, per vedere se è in uno stato da meritare il Paradiso o se è in uno stato che certamente non può piacere a Dio, se è in peccato.

CODICE 87EQM013
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 25/05/1987
OCCASIONE Catechesi mese di Maggio
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Il Cuore di Maria

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS