21/05/1987 - Catechesi mese Maggio

Sant'Ilario d'Enza, 21/05/1987
Catechesi mese di Maggio

Ascolta l'audio

Tutta la vita di Gesù è stata una croce e un martirio. Gesù è nato non per vivere, ha voluto nascere per morire, perché questo lo richiedeva la nostra redenzione e la nostra salvezza. Sua madre Maria ha partecipato intimamente e profondamente a questo travaglio. Più la passione era dura, più la partecipazione era perfetta.

Sappiamo bene: la vita della Madonna è stata una vita di umiltà, una vita di sacrificio, una vita di offerta per amore e perché venisse il regno di Dio. Dalla fuga in Egitto, dalla pena dei tre giorni nel tempio, la vita di Maria fu costellata di vere e grandi tribolazioni. La Madonna non ha chiesto alcun privilegio, non ha detto: “Sono la madre di Dio: voglio una vita tranquilla. Sono la madre di Dio: gli angeli possono venire a darmi ogni aiuto”. Ha accettato invece e voluto stare nell’umiltà in cui Gesù aveva scelto di rimanere: non ha fatto nessun miracolo per sé; ha adoperato la sua potenza di Figlio di Dio per i malati, per i bisognosi, per la conversione dei peccatori.

Impariamo allora dalla Madonna il valore delle sofferenze. Accettiamole dalle mani di Dio, rimaniamo sereni e umili, senza pretendere dei privilegi, delle esenzioni.

Impariamo che la vita deve essere così, una testimonianza di fede, una dimostrazione del nostro amore al Signore e imponiamoci di non lamentarci, ma di accettare tutto dalla mano di Dio, che è una mano provvidenziale e benefica sempre.

Il nostro fioretto sarà proprio in questo senso: non impazientirci e innervosirci di fronte alle difficoltà, ma accettarle volentieri dalle mani di Dio per la nostra vera salvezza, santificazione e per il bene di tutta la Chiesa.

CODICE 87EMM013
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 21/05/1987
OCCASIONE Catechesi mese di Maggio
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Il Cuore di Maria

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS