19/05/1987 - Catechesi mese Maggio

Sant'Ilario d'Enza, 19/05/1987
Catechesi mese di Maggio

Ascolta l'audio

Il Signore ha preparato il Cuore di Maria ad accogliere il Verbo, la Parola. E l’ha preparata facendole capire, facendole sentire quanto è preziosa la Parola di Dio, la sua verità e il suo amore che giungono a noi. Per «Parola di Dio» sappiamo bene cosa dobbiamo intendere: non è come la nostra parola, la Parola di Dio è una forza infinita che Dio adopera per fare, creare, salvare. È la Parola che ha fatto i cieli; è la Parola che ha fatto l’alleanza con gli antichi patriarchi, con il popolo ebreo; è la Parola che si è fatta carne ed è venuta per insegnarci. “Il Verbo di Dio si è fatto carne per abitare tra di noi” (Gv 1,14); “La luce splende nelle tenebre” (Gv 1,5). Ecco, è la luce.

Dobbiamo imparare da Maria ad accogliere ogni parola di Dio con umiltà, con riconoscenza, con fervore. La Parola di Dio è custodita particolarmente nella Bibbia. La Bibbia contiene la parola che Dio ha rivolto nella storia della salvezza, fino al vertice dei Vangeli. I Vangeli raccolgono l’insegnamento di Gesù, l’insegnamento che ci ha dato a voce, l’insegnamento che ci ha dato con la sua stessa vita. La Parola di Dio fatta carne ci ha erudito, ci ha insegnato, ci ha salvato.

Quanto dobbiamo amare la Parola di Dio! E come dobbiamo far conto della riflessione, perché la Parola di Dio penetri fino nel nostro cuore! Meditare la Parola di Dio è un mezzo di vera salvezza, un mezzo di vera santificazione. Meditare la Parola di Dio con forza, con continuità, con gioia. È grande la gioia che la Parola di Dio comunica ad un’anima, perché la illumina, perché la conforta, perché la guida.

Impariamo a far bene la riflessione sulla parola di Dio che ci viene comunicata ogni domenica nella Messa. Impariamo a farla norma di tutte le nostre azioni, senso di tutto il nostro operare. Proprio così: la Parola di Dio deve essere la luce sul nostro commino, deve essere la Parola di Dio che dilata il nostro cuore e dà le certezze e le speranze.

Come fioretto, cercheremo di impegnarci perché possa veramente realizzarsi in noi la Parola di Dio, facendo meglio la meditazione.

CODICE 87EIM013
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 19/05/1987
OCCASIONE Catechesi mese di Maggio
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Il Cuore di Maria

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS