11/05/1987 - Catechesi mese Maggio

Sant'Ilario d'Enza, 11/05/1987
Catechesi mese di Maggio

Ascolta l'audio

Meditiamo sull’umiltà della Beata Vergine, un’umiltà abissale. Piacque al Signore per la sua purezza, ma diventò Madre del Signore per la sua umiltà. Un senso creaturale assoluto, perché l’umiltà non è una cosa, è una convinzione, la convinzione che la nostra ragione raggiunge, ma che la fede ci apre in orizzonti sconfinati.

Dio è tutto, senza di Lui non c’è nessun valore. Quello che noi abbiamo, lo abbiamo da Lui, lo abbiamo in una straordinaria misericordia e bontà.

La tentazione di considerarci valevoli per noi stessi è la tentazione che ha avuto Satana. Satana era una angelo splendido: è diventato un orribile demonio, un’orribile creatura sempre orgoglioso e sempre sconfitto, proprio perché ha presunto di essere qualche cosa.

Dobbiamo cercare allora l’umiltà, nell’abbandono fiducioso a Dio, nel non avere delle pretese verso Dio, nell’evitare ogni pensiero, ogni atteggiamento di quella malattia così facile che si chiama «vanagloria», l’ambizione, nell’evitare tutto quello che in qualche modo è bugia, la bugia che siamo qualche cosa, la bugia che possiamo da soli qualche cosa. La verità è che tutto è da Dio, e che tutto quello che possiamo fare è per misericordia sua.

Ecco che, allora, cercheremo di essere umili non solo verso Iddio, ma verso il nostro prossimo, riconoscendo quello che ha fatto il Signore e riconoscendo soprattutto gli esempi di Gesù, mite e umile di cuore e gli esempi della Beata Vergine.

Il nostro fioretto sarà proprio questo: fare domani almeno tre atti di umiltà.

CODICE 87EAM013
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 11/05/1987
OCCASIONE Catechesi mese di Maggio
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Il Cuore di Maria

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS