01/05/1987 - Catechesi mese Maggio

Sant’Ilario d’Enza, 01/05/1987
Catechesi mese di Maggio

Ascolta l'audio

Cominciamo il mese di Maggio con un senso profondo di venerazione per la Madre del cielo, con un grande slancio di confidenza.

Vogliamo quest’anno particolarmente meditare sulla sua bontà, per prendere motivo di accrescere il nostro abbandono e la nostra invocazione.

Mediteremo sul Cuore della Madonna. Il cuore dice che dobbiamo scoprire quanto è buona la Madonna, quanto ci ama, quanto è vicina a noi. Lo chiamiamo «Cuore Immacolato», perché santo; lo chiamiamo il «Cuore tutto donato a Dio e tutto donato a noi». La Madonna, vissuta in una grande carità, ha saputo amare Dio come nessuno lo ha amato. Lo ha amato più degli angeli insieme, più degli arcangeli, più dei serafini. Il cuore della Madonna è stato un braciere ardente. Ha saputo amare Dio e perciò ha saputo fare totalmente la sua volontà.

In questo mese di Maggio noi vogliamo guardare proprio gli esempi della Madonna, quegli esempi che ogni giorno ci devono portare a fare meglio le nostre preghiere, ad adempiere meglio ai nostri doveri, a sapere santificare le nostre giornate, nel dolore e nella gioia, nella tribolazione o nella pace.

Ecco, proponiamoci perciò un programma del mese. Ognuno di noi impari a pregare meglio la Madonna, a dire meglio l’«Ave Maria», a dirla con attenzione e con amore. Ognuno di noi impari ad essere più generoso e più comprensivo per seguire le impronte di Colei che ci ha preceduto.

Maria è stata la consolazione del Cuore di Gesù: deve essere anche per noi una meravigliosa presenza materna. «Consolatrice degli afflitti», la chiamiamo nelle litanie.

Impegniamoci ad essere generosi, pronti, fedeli.

Come fioretto di questa prima giornata cercheremo domani di pensare qualche volta all’esempio della Madonna ed invocarla, per saper superare così ogni nostra caduta, ogni nostra difettosità.

CODICE 87E0M013
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 01/05/1987
OCCASIONE Catechesi mese di Maggio
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Il Cuore di Maria

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS