13/05/1984 - Catechesi mese Maggio

Sant'Ilario d'Enza, 13 maggio 1984
Catechesi Vespri, Mese di Maggio

Ascolta l'audio

San Paolo parla dell’uomo vecchio e dell’uomo nuovo, parla di Adamo, uomo per il quale il peccato è entrato nel mondo, e di Gesù che ci ha liberati dal peccato.

In quest’ordine l’Inno sottolinea: “Mutans Evae nomen – Tu o Maria hai cambiato la condizione di Eva”. Come Eva, inducendo Adamo al peccato, è stata la causa della nostra rovina così Maria Santissima, dicendo di sì all’angelo, ci ha dato Gesù. E Gesù è la causa di ogni nostro bene. Come il peccato di Eva è stato un peccato dalle conseguenze più terribili così il sì di Maria ha portato e porta a noi le conseguenze più belle e più sante.

Ecco perché guardando la Madonna dobbiamo sentirla così, come la grande benefattrice. Il suo sì è stato un sì meraviglioso di grazia. Il suo sì era atteso dall’umanità: aspettavano questo sì i Patriarchi, gli uomini giusti che erano nel limbo, lo aspettavano tutte le generazioni. Lo aspettava l’umanità perché era un sì che dava e apriva la porta ad una creazione ancora più grande, ancora più felice della prima creazione.

La Madonna è veramente una creatura di un’eccezionale grandezza, una grandezza unica, una grandezza che supera tutti i nostri intendimenti. Dobbiamo riconoscere ed esprimere questa grandezza. Quando parliamo alla Madonna, dobbiamo parlarle con tanta venerazione e con tanta riconoscenza. Non diciamo mai delle «Ave Maria» tanto per dire, non diciamo delle «Ave Maria» distratte e svogliate: manchiamo di rispetto a lei, manchiamo di beneficio per noi.

Vorrei che sentissimo con quanta umiltà e rispetto e con quanta riconoscenza dobbiamo essere davanti a lei.

Il fioretto che ci proponiamo è proprio questo: esprimere questi nostri veri sentimenti in ogni «Ave Maria», perché ogni «Ave Maria» possa avere tanto di gloria per lei e tanto di bene per noi.

CODICE 84ECM013
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 13 maggio 1984
OCCASIONE Catechesi Vespri, Mese di Maggio
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Inno Ave Maris Stella

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS