09/05/1984 - Catechesi mese Maggio

Sant'Ilario d'Enza, 09/05/1984
Catechesi mese di maggio

Ascolta l'audio

L’inno prosegue dicendo: “Sempre vergine è la felice porta del Paradiso”. La “felice porta”.

La felicità è data da Dio. Solo Dio, infinitamente beato in Se stesso, può dare all’uomo la felicità in questa vita e la felicità nell’eternità. La Madonna è la porta, perché ci ha dato Gesù e, dandoci Gesù, ci ha dato tutto.

Quanto deve essere stato il gaudio della Madonna quando si è vista tra le braccia il bambino Gesù! Quale immensa felicità là, nella grotta di Betlemme! Una felicità che gli angeli stessi hanno guardato con ammirazione.

La Madonna era ben felice, perché dava al mondo il Salvatore, perché dava a tutti i secoli la speranza. Quel bambino era suo figlio, era il Messia atteso dagli albori dell’umanità, era il Figlio di Dio che veniva a portare al mondo la redenzione.

Oh, dobbiamo sempre tenere presente questa verità: Gesù lo troviamo sempre nelle braccia della Madonna, possiamo trovare Gesù solo nella devozione vera e forte alla Madonna. La Madonna è inscindibile da Gesù; se vogliamo avere le grazie di Gesù, se vogliamo avere i benefici di Gesù, se vogliamo raggiungere le mete segnate da Gesù, abbiamo necessità dell’intercessione della Madonna.

A Lei, perciò, dobbiamo sempre ricorrere con fede, con umiltà, con perseveranza.

Questo mese di maggio è molto bello per questa devozione ed è molto utile, se riesce a fondare in noi un profondo e reale concetto di questa devozione. Stiamo vicini alla Madonna, invochiamola sempre: invochiamola nei nostri momenti felici, perché ringrazi Dio per noi; invochiamola nei momenti di tentazione, perché ci difenda; invochiamola nei momenti di pericolo, perché ci soccorra.

Sempre e in tutto con Maria santissima.

CODICE 84E8M013
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 09/05/1984
OCCASIONE Catechesi mese di maggio
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Inno Ave Maris Stella

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS