08/05/1984 - Catechesi mese Maggio

Sant'Ilario d'Enza, 08/05/1984
Catechesi mese di maggio

Ascolta l'audio

La Madonna ha particolarmente attirato per la sua bellezza: è stata la creatura più bella; Dio stesso l’ha vista così, da diventare suo Figlio.

La bellezza di Maria è data proprio dalla consacrazione totale a Dio. Quando diciamo che la Madonna è sempre vergine, vogliamo parlare di questa totale consacrazione a Dio che ha procurato a Lei una grande gioia e una grande bellezza. La Madonna ha amato sopra tutte le cose Dio in modo mirabile e l’ha amato esclusivamente; non si è divisa tra le cose e le persone del mondo e Dio.

L’anima vergine è l’anima completamente donata, completamente consacrata: è l’anima perciò più bella, perché è l’anima che riflette meglio Dio. Nessun anima riflette Dio come un’anima veramente vergine, veramente donata in questa completezza.

Privilegio unico della Madonna è stata questa verginità totale unita alla maternità. La Madonna ha rapito il cuore di Dio e nella sua verginità ha avuto ineffabili gioie. La gioia di un’anima è proporzionata al suo dono a Dio; la Madonna ha avuto un dono perfetto e perciò ha avuto una gioia grandissima.

Questa sera dobbiamo chiedere alla Madonna la grazia di vivere proprio per Iddio, di essere nella maniera conforme alla nostra vocazione veramente in appartenenza a Dio. Dio deve essere il nostro Signore, deve essere Colui che riempie la nostra mente, deve essere quello che attrae il nostro cuore; Dio deve costituire l’oggetto veramente principale di tutta la nostra esistenza. Dio è il primo, Dio mai al secondo posto. Dio il primo e Dio in tutto, e tutto per Iddio.

E sia questa la nostra offerta di fioretto: domani cerchiamo di fare tutte le cose per Iddio, per suo amore, donandoci a Lui.

CODICE 84E7M013
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 08/05/1984
OCCASIONE Catechesi mese di maggio
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Inno Ave Maris Stella

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS