04/03/1984 - Esortazione finale in vista della Quaresima

Sant'Ilario d'Enza, d’Enza 04/03/1984
Esortazione alla fine della Messa, IX Domenica Tempo Ordinario – Anno A

Ascolta l'audio

Dunque mercoledì incominciamo la santa Quaresima, un tempo che ci è dato di particolare preghiera, di particolare opportunità a convertirci, a pregare per la conversione di tutti i peccatori, per il bene dell’umanità, per la pace.

Cerchiamo di sentire la voce del Signore che ci chiama a non chiuderci in noi stessi, ma a collaborare per il bene di tutti. Mercoledì inizieremo la santa Quaresima con la funzione solenne dell’imposizione delle Ceneri. Il Quaresimale liturgico lo faremo sempre la sera dei giorni feriali alle 18,30 con particolare impegno e generosità.

La Chiesa ci invita ad ascoltare la parola del Signore, ci invita alla penitenza. Mercoledì ci sarà il digiuno e l’astinenza, il digiuno cui sono tenuti tutti quelli che hanno compiuto 21 anni, e l’astinenza cui sono tenuti tutti quelli che hanno compiuto i quattordici anni. E durante la Quaresima vi sarà l’obbligo dell’astinenza dalle carni tutti venerdì. È una penitenza collettiva e non possiamo variarla, ma dobbiamo tutti, in umiltà compiere lo stesso gesto penitenziale.

Animiamoci per essere generosi nella carità, nel fare quanto per noi è possibile di rinnovamento di vita e di raccoglimento.

CODICE 84C3O01338N
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, d’Enza 04/03/1984
OCCASIONE Esortazione alla fine della Messa, IX Domenica Tempo Ordinario – Anno A
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Digiuno e astinenza in Quaresima
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS