17/12/1987 - Omelia Feria Avv Nov Natale 3

Sant’Ilario d’Enza, 17/12/1987
Omelia, Giovedì Feria di Avvento, Novena di Natale – III giorno

Ascolta l'audio

Gn 49, 2. 8-10; Mt 1, 1-17.

L’Evangelista porta una serie di nomi, per dire una storia d’amore di Dio che, nello svolgersi della storia, preparava il suo Cristo, preparava la sua Redenzione, preparava l’adempimento del suo Regno. Il Signore non è mai lontano da noi ed è presente nella nostra storia, anche adesso. La storia sembra che abbia come unici protagonisti gli uomini, ma Dio è Lui che conduce, che dirige; è Lui con i suoi intenti di infinita carità. E noi dobbiamo sempre guardare in alto e ricordarci, in profondità, ciò che proprio ci suggerisce questo tempo: il Signore è vicino, non bisogna mai sgomentarci né disperarci. Il Signore guida, il Signore guida con amore, il Signore in una sapienza eterna di Provvidenza arriva dappertutto. Il cristiano è sempre ottimista, perché sa che il Signore non manca mai, perché sa che il Signore è vicino a tutti i popoli, è vicino ad ogni anima. Lo dobbiamo sentire così, come Colui che accompagna tutte le nostre ore, che vede le nostre preoccupazioni, che vede i nostri dolori, che ascolta le nostre ansie. Il Signore è vicino, ricordiamolo sempre, perché la nostra vita non cada in forme deteriori, in rassegnazioni troppo umane, in sgomenti nelle ore difficili. Il Signore è vicino e non dobbiamo lasciare la nostra giornata, la nostra storia è fatta di giornate, dobbiamo cioè sentire che, pur nelle banalità, nelle forme nostre strane e difficili, c’è un disegno, c’è un piano di Dio che, se siamo fedeli, possiamo attuare, possiamo attuare in modo veramente da meritare l’eternità.

Quindi il nostro proposito dev’essere proprio questo: avere molta fede, sentire che Dio è unito a noi, che Dio ci ama e, amandoci, non pone tentazioni che noi non possiamo superare, non mette dolori che noi non possiamo sopportare. Dio è fedele e sulla fedeltà di Dio si basa la virtù della speranza. Crediamo e speriamo: speriamo che il Signore sia sempre con noi, speriamo che il Signore ci aiuti a dare quei frutti di bene, che saranno la nostra gioia per sempre.

CODICE 87NGN01312N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 17/12/1987
OCCASIONE Omelia, Giovedì Feria di Avvento, Novena di Natale – III giorno
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI La storia della salvezza, storia d’amore
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS