23/12/1981 - Omelia Feria Avv Nov Natale 9

Sant'Ilario d'Enza, 23/12/1982
Omelia, Mercoledì Feria di Avvento, Novena di Natale - IX giorno

Ascolta l'audio

Ml 3, 1-4.23-24; Lc 1, 57-66

“Il Signore aveva esaltato in lei la sua misericordia” (Lc 1, 58). Ecco, quando Dio si piega su un’anima, quando Dio vuole salvare un’anima, esalta in lei la sua misericordia.

Vicino al Natale dobbiamo desiderare ardentemente di entrare in questa misericordia, di respirare di questa misericordia; cioè vuol dire che noi dobbiamo avere tanta confidenza nel Signore, una confidenza viva, una confidenza piena, una confidenza operante, perché l’ultimo momento per l’incontro è proprio il momento fortunato della confidenza. Ci dobbiamo incontrare a nuovo con Gesù, dobbiamo creare nel nostro cuore una fiducia infinita, grandissima, meravigliosa, perché l’ha detto l’Angelo: “Egli si chiamerà Gesù” (Lc 1, 31) e Gesù significa “Salvatore”. Il Signore viene per prendere tutta la nostra umanità, per prendere questa umanità tribolata, limitata, questa umanità che ha così prevaricato. Tutto il Signore prende fuorché il peccato e tutto prende per dare piena confidenza, per dare piena assistenza, per dare ricchezza incredibile di amore. È l’amore, la grandezza dell’amore che Egli ci vuole dare. In principio era il Cuore, sì, era l’amore di Dio e adesso lo sappiamo bene quanto era grande questo Cuore. A Betlemme apparirà il Cuore di Gesù, il più tenero, il più comprensivo, il più amabile.

Come non potremmo avere confidenza, anche se ci riconosciamo peccatori, anche se tante volte abbiamo stracciato il patto dell’alleanza, anche se tante volte abbiamo abusato del suo perdono?

Lo sappiamo, non ha altro desiderio che esaltare in noi la sua misericordia. Ecco perché, con tanta umiltà, con tanto fervore, con tanto slancio dobbiamo andare verso di Lui.

Ha esaltato la sua misericordia in Elisabetta ed era una santa! Ancora di più ci donerà misericordia, perché siamo indegni, perché siamo miseri, perché siamo poveri.

Confidenza allora, confidenza grande. E prepariamoci attraverso una vera purificazione di dolore e di amore all’incontro grande e sereno di Natale, del suo Natale, della sua grandissima degnazione, per essere sempre con Lui.

CODICE 81NON01313N
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 23/12/1982
OCCASIONE Omelia, Mercoledì Feria di Avvento, Novena di Natale - IX giorno
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Confidenza nella misericordia di Dio
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS