17/12/1986 - Omelia Feria Avv Novena Natale 3

Sant’Ilario d’Enza, 17/12/1986
Omelia, Mercoledì III settimana Tempo Avvento, Novena Natale – III giorno

Ascolta l'audio

Gn 49,2.8-10; Mt 1,1-17.

Una serie di nomi, non inutili, porta un grande insegnamento: Gesù è veramente il Messia promesso e si innesta nella storia degli uomini. Viene da uomini che non tutti sono stati giusti, viene anche da uomini peccatori, da uomini che non sempre hanno rispettato la legge di Dio. Viene per noi, per noi che siamo peccatori! Viene per redimerci dal peccato, per darci la forza di combattere e di vincere le insidie del male. Si inserisce, il Signore, con la sua misericordia nella nostra storia, nella povera nostra storia. Una storia che troppe volte anche per noi è stata una storia di peccati, di cadute e ricadute, di promesse non mantenute, di propositi buttati via. Si inserisce nella nostra storia e il suo Natale vuol dire che nonostante le nostre manchevolezze Lui ci dà ancora la grande grazia, la grande speranza. Lui è veramente colui che ci accompagna in questo viaggio terreno verso l’eternità. È Lui che ci accompagna, è Lui che ci capisce, è Lui ci sostiene, è Lui veramente e infinitamente paziente.

Dobbiamo capire come il senso del nostro Natale è proprio questo essere di più con Lui. La nostra riconciliazione è veramente partita da Lui. È veramente Lui che sollecita questa nostra autentica conversione. Abbandonare di più le cose che ci portano a dissiparci nel mondo, abbandonare le occasioni di mediocrità e di insipienza, diventare più forti, più decisi, più logici.

Tante volte ci viene meno proprio la logica. Lo sappiamo bene che seguire Lui conduce alla felicità, conduce alla libertà. Seguire Lui è la sicurezza. Troppe volte, invece, il nostro egoismo ci fa ripiegare su delle cose molto povere e molto misere.

Noi vogliamo che il Signore venga sempre di più nella nostra vita, noi vogliamo seguirlo con passo sempre più deciso e più spedito. Lo vogliamo seguire perché Lui sia proprio l’anima della nostra anima, la gioia vera della nostra gioia.

CODICE 86NGN01312N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 17/12/1986
OCCASIONE Omelia, Mercoledì III settimana Tempo Avvento, Novena Natale – III giorno
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Il Signore cammina nella nostra storia.
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS