18/12/1986 - Omelia Feria Avv Novena Natale 4

Sant’Ilario, 18/12/1986
Omelia, Giovedì III settimana Tempo Avvento, Novena Natale – IV giorno

Ascolta l'audio

Ger 23, 5-8; Mt 1,18-24.

La pagina di vangelo che abbiamo ascoltato è fatta per destare la nostra ammirazione perché possiamo sempre di più contemplare le opere di Dio, quanto sono mirabili e come sorpassano ogni nostra immaginazione. Il Signore aveva preparato questo prodigio per tutta l’umanità: il prodigio di una famiglia santa e meravigliosa. Era la famiglia in cui doveva sbocciare il fiore di Jesse, il germoglio di Jesse, cioè quello che era stato promesso dai secoli. Era stato promesso e si adempiva meravigliosamente la profezia.

Ecco come dobbiamo vedere il Signore nella sua provvidenza: ha preparato Gesù per noi, per tutta l’umanità. Ha regalato Gesù ad ogni anima ed ogni anima si deve conformare a Gesù. Preparando Gesù, ha preparato anche il piano di amore per ogni anima perché ogni anima prenda la sua forza e la sua letizia da Gesù. È da Lui che viene tutto; è da Lui che si può realizzare in pieno quanto è disposto dal Padre celeste per ognuno. È in Lui e con Lui. Perciò il piano è che ogni cristiano sia come Gesù, sia partecipe del Cuore di Gesù, dei palpiti del Cuore di Gesù. Sia partecipe della sua carità, della sua misericordia, della sua umiltà, della sua preghiera.

Ogni anima si abbandoni all’azione dello Spirito Santo che vuole formare in ogni cuore Gesù. Lo Spirito Santo ha questa grande opera, questa grande realtà: vuole che tutto sia nell’ordine della grazia di Gesù. Il Corpo Mistico è l’unione di tutte le anime con Gesù, è l’opera dello Spirito Santo al quale dobbiamo essere docili e pronti.

Essere pronti a prendere via ciò che non è secondo Gesù, che non è conformazione a Gesù. Rispettiamo quindi l’azione di Dio in noi! Amiamola questa azione di Dio! Cerchiamo di essere forti nel vincere tutte le difficoltà per essere non solo vicino a Gesù ma essere in Gesù, membra vive e forti del suo corpo.

CODICE 86NHN01312N
LUOGO E DATA Sant’Ilario, 18/12/1986
OCCASIONE Omelia, Giovedì III settimana Tempo Avvento, Novena Natale – IV giorno
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Conformarci a Gesù
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS