23/12/1986 - Omelia Feria Avv Novena Natale 9

Sant’Ilario d’Enza, 23/12/1986
Omelia, Martedì IV settimana Tempo Avvento, Novena Natale – IX giorno

Ascolta l'audio

Ml 3,1-4. 23-24; Lc 1,57-66.

Bisogna corrispondere al progetto di Dio. Giovanni è l’esempio di come si corrisponde. Giovanni Battista è un grande santo, è il santo nel quale si è compiuta magnificamente la volontà di Dio. Ha veramente compiuto la sua missione, l’ha compiuta fino al martirio.

Per celebrare bene il Natale non possiamo cullarci di parole o di sentimenti troppo vaghi. Dobbiamo capire che la costruzione della nostra vita spirituale è la vera risposta di amore alle sollecitudini del Signore. Il Signore ha il suo progetto per ogni nostra anima. Ogni nostra anima deve aver capito quanto il Signore passo per passo, circostanza per circostanza, spinge e suggerisce. La nostra anima deve capire e deve esultare nel fare la volontà di Dio. Così avviene l’edificio dell’amore, l’edificio che comincia nel tempo e finisce nell’eternità, l’edificio che è la nostra gloria.

Noi dobbiamo insistere particolarmente per essere solleciti, per non lasciare cadere nessuna grazia di Dio. Le grazie di Dio sono concatenate: un anello è unito all’altro anello. Non spezziamo gli anelli, spezzeremmo il progetto di Dio. Bisogna saper corrispondere e sapere dire di «sì» anche nelle situazioni difficili, anche nelle situazioni intricate e veramente opprimenti. Bisogna saper dire di «sì».

Allora vedremo come è magnifico il Signore, sempre! Come è buono, come è misericordioso, come porta la nostra pesantezza in alto, la porta Lui, che è la nostra forza e la nostra vera gioia. Noi dobbiamo acconsentire a questo piano. Come Giovanni Battista ha saputo dire di «sì» e hanno detto di «sì» i suoi genitori e hanno esultato e hanno benedetto e lo hanno lasciato procedere in una via austera e dura, così pure noi cerchiamo di dire un «sì» unito a un «grazie», un «sì» unito a un «alleluia», un «sì» unito a un cuore pieno di amore. Diciamo di «sì» a Dio e Dio interverrà potentemente nella nostra vita e coronerà l’uso giusto e buono che abbiamo fatto della nostra libertà.

CODICE 86NON01313N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 23/12/1986
OCCASIONE Omelia, Martedì IV settimana Tempo Avvento, Novena Natale – IX giorno
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Corrispondere alla volontà di Dio; dire di «sì»
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS