01/12/1983 - Omelia Giovedi I Avv Funerale

Sant'Ilario d'Enza, 01/12/83
Omelia giovedì I settimana tempo di avvento

Ascolta l'audio

Quando muore una persona di fede, che ha vissuto la fede, che ha sempre vissuto la fede, ci viene spontaneo, naturale, la parola “risurrezione”. Perché il cristiano è un membro del corpo del Signore, e, come si unisce a Gesù nella sofferenza e nella morte, così, in una logica totale, ne partecipa la resurrezione. “Io sono la resurrezione e la vita” (*), ha detto Gesù. Sempre è la vita! “Chi mangia di me vivrà di me e io lo risusciterò nell’ultimo giorno” (*).

Sia questo pensiero di conforto a chi piange, sia per tutti una parola viva di speranza. Il cristiano sa che c’è la realtà di questo mistero, che c’è questa meravigliosa forza: la forza della resurrezione di Gesù che agisce in tutti i cristiani.

Oh sì, sentiamola viva e forte! Sentiamo che quello che il cristiano fa, le sue opere buone, non sono cadute nel nulla, che le opere buone hanno una grande ricompensa; sono poste in Cristo Signore, perché Lui è il giusto giudice, perché Lui dà a ciascuno secondo quanto ha fatto.

Questo mondo è pieno di ingiustizie e sentiamo la sofferenza di queste ingiustizie, ma Gesù è il giusto giudice, è Colui che non lascia senza ricompensa neppure un bicchiere d’acqua dato in suo nome. Lui, per cui è detto: “Beati coloro che muoiono nel Signore: riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono” (*).

Guardiamo dunque così, serenamente, fortemente; guardiamo nella fede, guardiamo nelle opere buone, guardiamo in una vita, come quella della defunta, ricca di meriti, ricca di cose sante e buone, ricca di onestà e di rettitudine. Guardiamo e impariamo.

CODICE 83N0O01330F
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 01/12/83
OCCASIONE Omelia giovedì I settimana tempo di avvento
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale, funerale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Funerale
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS