03/12/1987 - Omelia Giovedi I Avv Nov Imm 5

Sant’Ilario d’Enza, 03/12/1987
Omelia, Giovedì I settimana Tempo Avvento, Novena Immacolata – V giorno – Battesimi

Ascolta l'audio

Is 26, 1-6, Mt 7, 21. 24-27.

“Chi ascolta queste mie parole e le mette in pratica”. È la meravigliosa potenza della sua Parola, è la storia dell’amore di Dio. L’Avvento ricorda questo inizio, questo amore di Dio che non si è sgomentato dei peccati dell’uomo, non si è ritirato nel fulgore della sua giustizia, ma è venuto con una misericordia senza confini. Ricordiamo questa storia d’amore che si svolge nei secoli. La Madonna non ha avuto bisogno di battesimo, perché il Signore l’ha battezzata nel suo primo istante, inondandola di Spirito Santo. Contemplavamo in queste sere la bellezza ineffabile della sua anima, una bellezza così fulgida che san Giovanni, nell’Apocalisse, la chiama “vestita di sole”, una bellezza che diventa modello per ogni anima che vive in grazia di Dio. E dobbiamo rivolgerci alla Madonna proprio perché ci dia la grazia di fondare tutta la nostra vita sulla Parola di Dio, per avere anche noi la grazia e nella grazia il suo vero discernimento, la vera e gioiosa opera delle sue mani perché, per diventare così energici, così forti da essere incrollabili, abbiamo bisogno della Parola di Dio, di tutta la Parola di Dio, di quella Parola che è data a noi per salvezza.

Commemorando così la bellezza della Madonna e fissandoci nella contemplazione, dobbiamo rallegrarci, perché le anime dei bambini, che verranno battezzati, saranno nello splendore della grazia a somiglianza della Madonna. Saranno veramente pronti, forti ad affrontare tutto quello che passerà nella loro vita, perché diventano figli di Dio, diventano tabernacoli dello Spirito Santo, vengono chiamati dal Signore in un progresso di bene e la loro anima diventerà tanto cara al Signore.

Ecco, l’augurio sostanziale perciò è questo: portino sempre questa bellezza nella loro anima, questa magnificenza di grazie, questa magnificenza di amore; portino sempre, decisamente e prontamente la loro vita cristiana, la portino fondata così sulla roccia, nella protezione, nella venerazione della Beata Vergine. Con tutto il cuore, con tutta l’anima noi auguriamo questo. Noi auguriamo una pioggia meravigliosa che è pioggia di grazia, è pioggia di misericordia; noi auguriamo che possano così camminare speditamente nel bene, essere generosi sempre e trovare nella Madonna il loro più prezioso aiuto. Con il Battesimo si diventa figli anche della Madonna, con il Battesimo si inizia una relazione particolarissima, fortissima. Bene sia la loro vita segnata dall’amore, da tanto amore, da tanta generosità dei loro cari, dalla cura generosamente pronta e generosamente completa per la grazia, per l’amore di Dio.

CODICE 87N2N01310A
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 03/12/1987
OCCASIONE Omelia, Giovedì I settimana Tempo Avvento, Novena Immacolata – V giorno – Battesimi
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI La Parola di Dio è data a noi per salvezza
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS