04/12/1986 - Omelia Giovedi I Avv Nov Imm 6

Sant’Ilario d’Enza, 04/12/1986
Omelia, Giovedì I settimana Tempo Avvento, Novena Immacolata – VI giorno

Ascolta l'audio

Is 26,1-6; Mt 7,21. 24-27.

La roccia su cui costruire la nostra casa è Cristo Signore. Come dice l’apostolo è “la pietra di angolo” (cfr Ef 2,20); la pietra che sostiene è Lui. E solo in Lui possiamo avere la solidità e la speranza. Solo in Cristo, perché Lui ci ha salvato, perché Lui continuamente ci salva, continuamente ci dona il tesoro della sua grazia, quella grazia per la quale siamo figli di Dio, quella grazia per la quale l’anima nostra è come divinizzata. Una meraviglia è il capolavoro di Dio: delle povere creature, delle creature che pure conoscono il peccato, possono dire a Dio infinito: “Tu, Signore, sei mio Padre e io ti amo e confido in te”.

Questa è l’opera che ha fatto Gesù e dobbiamo essergli sempre continuamente riconoscenti. La Chiesa ci insegna a ripetere in ogni Messa il nostro dovere di ringraziamento: “Rendiamo grazie al Signore nostro Dio”. Un prodigio il regalo della grazia. Gesù è venuto per opera di Maria, ecco perché la chiamiamo la «Madre della Grazia divina», perché ci ha dato Gesù e Gesù ci ha dato copiosi i frutti del suo sacrificio. Ecco perché con grande confidenza dobbiamo ricorrere alla Madonna, dobbiamo chiamarla, dobbiamo invocarla, dobbiamo onorarla, dobbiamo diventare dei veri suoi figli, docili ai suoi insegnamenti, sensibili alle sollecitudini materne che ci vengono da lei.

Dobbiamo vivere uniti al Cuore Immacolato di Maria. Imparare con quale tenerezza dobbiamo invocare il Padre, con quale slancio dobbiamo testimoniare la sostanza della nostra vita cristiana che è proprio la fede e la grazia. Impariamo dalla Madonna a vincere ogni tentazione e invochiamo lei così premurosa, così pronta. Invochiamola che fissi su di noi i suoi occhi misericordiosi e ci dia quel coraggio, quella logicità nelle nostre azioni che testimoniano quanto grandemente apprezziamo il frutto della Croce, della Resurrezione di Gesù: la grazia divina.

CODICE 86N3N01310N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 04/12/1986
OCCASIONE Omelia, Giovedì I settimana Tempo Avvento, Novena Immacolata – VI giorno
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Il tesoro della grazia; Maria «Madre della Grazia divina»
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS