24/01/1985 - Omelia Giovedi II Ord San Francesco Sales

Sant’Ilario d’Enza, 24/01/1985
Omelia, Giovedì II settimana Tempo Ordinario, Memoria San Francesco di Sales

Ascolta l'audio

Eb 7, 25; 8, 6; Mc 3, 7-12

“Una grande folla, sentendo ciò che faceva, si recò da lui” (Mc 3, 8). Così è detto del Signore Gesù e una cosa simile si verifica anche per i suoi santi. Francesco di Sales fu vescovo di Ginevra e morì nel dicembre del 1622, ma le folle, come lo avevano seguito durante la vita, hanno continuato in questi secoli ad andare da lui, hanno voluto prendere da lui, imparare da lui ad amare il Signore. E’ stata cioè grande l’efficacia e l’insegnamento di questo santo nella spiritualità della Chiesa, perché è una spiritualità adatta e forte, perché è una spiritualità geniale e generosa.

San Francesco di Sales è stato un grande santo, che ha amato Dio in una maniera meravigliosa e ha insegnato come si fa ad amarlo, che strada dobbiamo percorrere, come si arriva ad una vita devota.

Noi questa sera onorandolo, noi questa sera invocandolo, vogliamo proprio imparare che la vita spirituale non è un tormento, non è una serie di preoccupazioni, che la vita spirituale è possibile a tutti, è bella per tutti e ognuno la deve vivere secondo il suo stato e secondo il suo temperamento.

San Francesco di Sales ci ha ripetuto la parola di San Paolo, ce l’ha esemplificata e ci ha detto che ognuno ha il suo posto nel Corpo Mistico e nella Chiesa, che ognuno deve ringraziare Dio dei doni ricevuti, per essere poi pronto ad aiutare i fratelli, a vivere generosamente e fedelmente.

Noi dobbiamo chiedere a questo grande santo di sapere vivere una vita spirituale intensa e generosa, di saper vivere una vita spirituale limpida, perché il servizio di Dio è veramente un trionfo e una crescita di noi stessi, perché il servizio di Dio ci rende veramente piena la vita e ci dà la vera pace del cuore, perché così la nostra anima resta sempre esposta al Sole meraviglioso, al Sole che non tramonta, come dice il Santo, al Sole che riscalda la nostra anima e la rende illuminata. Restare così è arricchire la vita ed è certamente il mezzo migliore perché la nostra azione verso i fratelli, anche i fratelli che hanno più sbagliato, possa essere efficace.

San Francesco di Sales è stato un grande apostolo, un grande evangelizzatore, è stato un santo che ha tradotto, giorno per giorno, l’amore a Dio che esprimeva nella preghiera, nell’amore ai fratelli, nell’ansia di portare loro il bene più grande che è il Signore.

A questo Santo la nostra comunità è particolarmente devota e lo supplichiamo a darci molta spinta di bene, molta forza, molta umiltà, a darci l’ardente amore di nostro Signore.

CODICE 85APO01331N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 24/01/1985
OCCASIONE Omelia, Giovedì II settimana Tempo Ordinario, Memoria San Francesco di Sales
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI San Francesco di Sales
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS