16/12/1982 - Omelia Giovedi III Avv Novena Natale 2

Sant'Ilario d'Enza, 16/12/1982
Omelia, Giovedì III settimana Tempo di Avvento, Novena di Natale – II giorno

Ascolta l'audio

Is 54, 1-10; Lc 7, 24-30

“Il più piccolo nel regno di Dio, è più grande di lui” (Lc 7, 28). Ogni cristiano prende da Gesù Cristo. La grandezza di un cristiano è la partecipazione al mistero di Cristo, è la partecipazione alla sua verità e al suo amore. Per questo un cristiano è grande: è una sola cosa con Gesù, è in un’unione così forte, come non è forte nessun altro legame, perché Gesù ci ama e la sua Redenzione è sovrabbondante, ce lo ha detto Lui. Non ci dà a goccia a goccia, ha paragonato l’abbondanza del suo regno a un fiume: “Fiumi sgorgheranno dal seno di colui che beve l’acqua comunicata da Gesù” (cfr. Gv 7, 38). Prepararci al Natale vuol dire allora sentire vivo questo desiderio di partecipazione, vivo, travolgente, forte. Perché troppe volte dobbiamo denunciare la nostra mediocrità? Perché troppe volte dobbiamo vederci così piccini e così mediocri? Perché non abbiamo abbastanza la sete della partecipazione a Lui, ci stanchiamo di tendere a Lui e ci adagiamo in una specie di sonnolenza che è l’amore delle cose terrene, della quiete terrena, che è l’amore delle cose facili e la fuga delle cose difficili. Fuggiamo, quasi che il Signore non sia così grande e così buono. Fuggiamo, quasi che vivere intensamente con Lui sia impoverirci.

Allora ecco: ci dobbiamo preparare al Natale come al grande incontro. Andare al Natale come l’assetato va all’acqua; andare al Natale, persuasi che lo Spirito Santo vuol fare di noi altrettanti Gesù, persuasi che questo può davvero avvenire, se poniamo la nostra libertà a disposizione, se diciamo il nostro acconsentimento pieno. Allora volere diventare grandi, perchè è la nostra vocazione, volere diventare grandi nella vera e profonda unione con Gesù nella preghiera, nell’Eucarestia, nell’esercizio, nello sforzo delle nostre virtù quotidiane.

CODICE 82NFN01312N
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 16/12/1982
OCCASIONE Omelia, Giovedì III settimana Tempo di Avvento, Novena di Natale – II giorno
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI La grandezza del cristiano: la partecipazione al mistero di Cristo
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS