26/03/1981 - Omelia Giovedi III Quar

Sant’Ilario d’Enza, 26/03/1981
Omelia, Giovedì III settimana Tempo Quaresima

Ascolta l'audio

Ger 7,23-28; Lc 11,14-23

Il Vangelo stasera ci presenta un problema grave, che ci deve rendere pensierosi: il problema di Satana, della tentazione di Satana. Alcuni trattano questo problema con superficialità e casomai ci ridono su; altri trattano il problema con terrore, hanno paura di Satana. Non mi pare che nessuno di questi atteggiamenti sia giusto.

Satana è una persona, una persona intelligente, gelosa, potente, una persona che ci ha giurato guerra, che ci vuole togliere da Dio, che ci vuole portare nel suo regno, che vuole che noi finiamo sotto la sua influenza e non ne usciamo più. Satana, anche se è all’inferno, resta un angelo ed è tanto superiore a noi come capacità naturali e perciò la sua influenza è sommamente deleteria. Agisce nel mondo, agisce, si impadronisce di uomini, si impadronisce di organizzazioni, si impadronisce di mezzi di propaganda, stuzzica le passioni dell’uomo, è sempre all’attacco. Satana non ha riposo e con tutto questo noi non dobbiamo avere paura perché abbiamo il Forte con noi, abbiamo Gesù e, quando il Forte custodisce la casa, resta tutto in pace.

Ma riflettiamo bene: Gesù è con noi se noi gli doniamo il cuore, se noi viviamo in comunione con Lui, se noi ci sforziamo per allontanarci responsabilmente da tutte le tentazioni e i pericoli, in quanto dipende da noi. Non dobbiamo avere paura perché Gesù con la Sua Croce ha sconfitto Satana e chi è con Lui e chi è con la croce non può avere sconfitte. Tenere conto del pericolo, però sì, non minimizzare le cose, sapere che la vita è una prova, che il Signore ci ha insegnato nella preghiera del Padre nostro a dire: “Liberaci dal Maligno”, che dobbiamo allora vivere di confidenza in Dio. Sentire che tutta la nostra fortezza viene da Gesù Salvatore, da Gesù Redentore, che il mondo, alleato di Satana, deve essere rifiutato e deve essere da noi dominato. Lo sforzo reale, vero della nostra ascesi è così: rifiutando ed entrando in comunicazione con Gesù, rifiutando Satana con tutte le sue suggestioni per camminare con piede celere, con slancio di cuore, nella via del bene.

CODICE 81CRQ013
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 26/03/1981
OCCASIONE Omelia, Giovedì III settimana Tempo Quaresima
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Gesù trionfa su Satana
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS