29/03/1984 - Omelia Giovedi III Quar

Sant’Ilario d’Enza, 29/03/1984
Omelia, Giovedì III Settimana Tempo Quaresima

Quaresimale – Giovedì III Quaresima

Ger 7,23-28; Lc 11,14-23

La parola del Signore ci evoca un personaggio, un terribile personaggio che fu omicida fin dal principio: Satana. Satana esiste, Satana è una persona, una persona gelosa del nostro bene, una persona cattiva, che mette al servizio della sua cattiveria tutta la potenza del suo ingegno.

Satana, il tentatore, entra anche nella nostra vita, entra con la sua suggestione e con la sua tentazione: entra con la sua suggestione, perchè ci vuole fare apparire il bene un male e il male un bene; entra con la sua tentazione, perchè ci spinge e agisce.

Dobbiamo stare bene attenti, non trattare la cosa con leggerezza. Non si può ridere di lui, perchè la sua azione è un'azione seria e terribile; nemmeno dobbiamo vivere di paura di lui, perchè in noi riposa lo Spirito Santo, che è Spirito di fortezza e che, come dice la Scrittura, crea intorno a noi una corazza per resistere.

Certo, dobbiamo essere saggi secondo la parola di Gesù. Dobbiamo essere con Lui, perchè non si può essere con Gesù ed essere contro Gesù! In fondo la nostra vita è fatta così: o siamo con Gesù o siamo con Satana. O siamo con Gesù nella sua grazia, nella sua pace, nella sua promessa o siamo nell'inganno di Satana e allora la nostra vita si tinge pericolosamente, si tinge di un colore di Inferno.

Ricordiamolo sempre: dobbiamo saper lottare contro le tentazioni, dobbiamo saperle guardare in faccia e affrontarle, perchè la nostra vita è sempre una lotta e nessuno va in Paradiso senza lottare. Chi rinuncia alla lotta, chi si lascia prendere da Satana va verso l'abisso.

Chiediamo al Signore di essere veramente forti, di essere veramente solidi, di essere veramente sapienti, rifugiandoci nella preghiera, opponendoci vigorosamente alle tentazioni, a tutti i compromessi e a tutte le falsità. Lo sappiamo, ce lo ha detto Gesù: Satana è il grande bugiardo, è stato bugiardo fin dal principio e quel che suggerisce sono menzogne e inganni.

Uniamoci a Gesù, alla sua verità, al suo amore e vinceremo sempre.

CODICE 84CUQ01342N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 29/03/1984
OCCASIONE Omelia, Giovedì III Settimana Tempo Quaresima
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Satana esiste
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS