17/05/1979 - Omelia Giovedi V Pasqua

Sant’Ilario d’Enza 17/05/1979
Omelia, Giovedì V settimana Tempo Pasqua

Ascolta l'audio

“Rimanete nel mio amore affinché la vostra gioia sia piena”.

Bisogna avere del coraggio, bisogna avere molto coraggio a credere alla gioia, alla sua gioia, perché tutto il mondo è un urlo a un altro tipo di gioia, a un altro modo di gioia e non ci accorgiamo che la gioia del mondo solo impropriamente può chiamarsi gioia: è un inganno, un’esaltazione dei sensi, una dissipazione dello spirito, una bramosia e una sete che ha bisogno di continue eccitazioni.

Gesù ha parlato della gioia, ha detto che la gioia dev’essere piena, ha detto che il segreto di questa gioia è nel suo amore. Gesù ci ha detto una cosa stupenda quando ha detto: “Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi”.

Gesù ci ha coinvolto in un amore infinito ed eterno, Gesù ci ha donato lo Spirito Santo che è la nostra santificazione e perciò è il principio vero della gioia autentica.

Dicevo che ci vuole coraggio, perché bisogna superare tutte le difficoltà, bisogna superare le apparenze, bisogna superare le tentazioni e le incertezze, bisogna arrivare a una grande fede, una fede che ci faccia vedere le cose come le vede Dio, che ci faccia vedere Dio nel suo vero volto di Padre che vuole solo la nostra felicità.

Ecco perché questa sera noi vogliamo chiedere al cuore della Madonna la grazia di capire. Noi raffiguriamo il cuore della Madonna trapassato da una spada e in realtà ha sofferto molto. Ma dovremmo anche raffigurare il suo cuore come il cuore che ha gioito di più, perché di più è stato nell’amore di Gesù, di più si è aperto alla volontà del Padre.

E’ nel fare la volontà di Dio, è nel seguire Gesù, è nel superare tutte le remore che il nostro istinto e il nostro egoismo frappongono, è qui il segreto della gioia.

Preghiamo perché a ognuno di noi la Madonna lo insegni, lo faccia sperimentare, perché una volta sperimentata in maniera bella e grande la gioia di Dio tutte le cose di questo mondo ci sapranno al gusto estremamente amare.

CODICE 79EGO01364N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza 17/05/1979
OCCASIONE Omelia, Giovedì V settimana Tempo Pasqua
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI La gioia piena
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS