19/02/1987 - Omelia Giovedi VI Ord

Sant’Ilario d’Enza, 19/02/1987
Omelia, Giovedì VI settimana Tempo Ordinario

Ascolta l'audio

Gn 9, 1-13, Mc 8, 27-33.

Bisogna pensare secondo Dio: ecco l’intelligenza del piano di Dio, l’intelligenza di quello che Lui vuole da noi. Gesù rimprovera Pietro, perché pensava secondo gli uomini e lo rimprovera con durezza, lo chiama Satana. Bisogna capire bene che la vita presente è una vita di lotta, è una vita che comporta il sacrificio, il superamento, perché è qui il suo senso: dobbiamo, con questa vita, dimostrare che amiamo Dio e dimostrare che veramente vogliamo servirlo.

Ecco perché è tribolazione, ecco perché Gesù ci ha dato l’esempio di una vita sofferente e ha scelto un messianesimo di umiliazione e di lotta. Anche noi dobbiamo stare molto attenti perché non dobbiamo meritare il rimprovero di Gesù, non dobbiamo meritarlo con una vita mediocre, sciocca, superficiale, in cui la vita di pietà è intesa come una cosa buona, da farsi ogni tanto.

La vita vera cristiana è una vita che comporta tanto sforzo, dobbiamo fuggire un’etichetta che con facilità ci mettiamo: tutto è semplice, tutto è nella leggerezza, per cui non affrontiamo i problemi e viviamo all’esterno della nostra anima.

Preoccupiamoci di essere generosi, di essere forti, di essere pronti perché, se vogliamo seguire il Signore, non è necessario che facciamo delle cose straordinarie, ma ogni giorno dobbiamo combattere le nostre passioni, superare i nostri difetti e non darci così al leggero, ma volere fare sempre bene, serenamente, sì bene, tutto quello che il Signore ci domanda, quello che chiamiamo la «volontà di Dio», il nostro dovere.

CODICE 87BIO01335N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 19/02/1987
OCCASIONE Omelia, Giovedì VI settimana Tempo Ordinario
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Il cristiano pensa secondo Dio
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS