09/06/1977 - Omelia Giovedi X Ord 40 ore

Sant’Ilario d’Enza, 09/06/1977
Omelia, Giovedì X settimana Tempo Ordinario, 40 Ore – I giorno

Ascolta l'audio

2 Cor 3,15. 4, 1. 3-6; Mt 5,20-26,

“Se la vostra giustizia non supererà quella dei farisei non entrerete nel regno dei cieli”.

Per giustizia s’intende rettitudine, s’intende l’ autentica santità.

Che cosa avevano i farisei? Avevano una santità legale, una santità che non era adesione sincera e forte alla volontà di Dio, era una pratica esteriore, fatta così per poter dire di essere a posto, per poter dire di aver fatto tutto.

Ma l’atteggiamento vero del cristiano è un’invocazione di misericordia, è un sentirsi poveri, un sentirsi niente, un sentirsi peccatori di fronte a Dio. E allora la santità è adesione alla sua volontà. È amare ciò che lui ama, è rifiutare ciò che lui rifiuta, è adesione fatta con tutto il cuore, fatta cercando la gloria di Dio, cercando quello che vuole lui, che vuole lui da ognuno di noi, che vuole lui da tutti noi insieme.

Ecco, nasce qui la vera strada, la strada della carità, che comprende l’amore di Dio e comprende l’amore del prossimo, per cui gli altri non si amano per se stessi, non si amano per le loro virtù e non si rifiutano per i loro peccati, per i loro difetti, si amano nell’unico amore di Dio, si amano perché Dio li ama, perché Dio ama anche il peccatore e va in cerca del peccatore. Secondo la parabola di Gesù il pastore non si dà pace, finché non ha recuperato la pecorella smarrita.

Ecco allora la nostra santità fatta di amore, di un amore vero e sincero a Dio, di una ricerca continua e generosa della sua volontà. Ecco la santità che si afferma nella generosità, nel perdono verso il prossimo, nell’amicizia cristiana.

Ecco che l’amicizia tra di noi è un frutto dell’amicizia con Dio, dell’amore con Dio.

Gli aspiranti che questa sera vogliono riaffermare la loro amicizia, la devono basare così, sul servire e l’amare Dio, sull’essere fedeli alla legge di Dio, l’essere pronti sempre nella Chiesa, perché la Chiesa è l’insieme degli amici di Dio e quindi di quelli che riscoprono l’amicizia tra di loro proprio nel servizio di Dio, nell’essere pronti nella Chiesa, nel cercare sempre quello che torna di maggior bene.

Noi vogliamo edificare su questi principi, edificare con piena responsabilità. E gli aspiranti così nella comunità parrocchiale cresceranno, cercando un’amicizia vera, che è solo quella che viene da Dio e conduce a Dio.

CODICE 77F8O01339N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 09/06/1977
OCCASIONE Omelia, Giovedì X settimana Tempo Ordinario, 40 Ore – I giorno
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI L’amicizia frutto della santità
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS