22/06/1978 - Omelia Giovedi XI Ord

Sant’Ilario d’Enza 22/06/1978, giovedì XI Ord
Omelia

Ascolta l'audio

“Pregate dunque così”.

L’insegnamento sulla preghiera di Gesù è un punto basilare sul quale costruire la vita. Già, tutta la vita, perché pregare è assumere una disposizione, è avere un atteggiamento, un rapporto con Dio che illumina e guida tutta la vita.

Ecco perché S. Paolo diceva: “Abbiamo ricevuto uno Spirito da figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: Abbà, Padre”. Abbiamo ricevuto uno Spirito, cioè lo Spirito Santo ci ha consacrato e ha creato in noi la possibilità e la voce della preghiera, ha creato in noi le vere condizioni per vivere da figli di Dio.

Ecco perché dobbiamo essere pieni di riconoscenza al Signore per questo Spirito che ha diffuso in noi, perché è proprio lo Spirito che ci consacra, lo Spirito che ci unisce e ci consacra insieme, è lo Spirito Santo che è proprio l’anima della Chiesa.

Un atteggiamento di ringraziamento, di un ringraziamento che allora misura meglio tutto quello che abbiamo ricevuto e nella misura che abbiamo ricevuto, uno spirito di ringraziamento che diventa un magnifico canto di lode e di gioia. Perché la preghiera sa riconoscere i doni di Dio, sa riconoscere veramente quella che è la grande rivelazione di Dio come nostro Padre, come datore di ogni bene per cui ripetiamo le parole del Salmo: “Signore, noi esultiamo, noi siamo pieni di gaudio. Io esulto all’ombra delle tue ali”.

Ecco questo senso di riconoscenza, di fiducia, di abbandono in Dio, di soavità che investe tutta la nostra esistenza. Per cui, riconoscendo come il Signore ci è vicino, noi non facciamo altro che cercare in ogni cosa la sua volontà e compiacerci di questa volontà e ritenerla come la manifestazione di ogni momento di un amore che è eterno e di un amore che ha sempre nuove manifestazioni.

Guardiamo allora di valorizzare molto la preghiera. Questo tempo estivo ci deve prendere come un’occasione favorita di preghiera, di colloquio, di maggiore silenzio, di maggiore riflessione. E sulla preghiera che ci ha insegnato Gesù la continua nostra riflessione per vivere riconoscenti, con gaudio, cercando sempre quello che piace a Lui e solo quello che piace a Lui.

CODICE 78FNO0133AN
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza 22/06/1978, giovedì XI Ord
OCCASIONE Omelia
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Preghiera: rapporto con Dio che illumina tutta la vita
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS