19/06/1986 - Omelia Giovedi XI Ord Imposizione medaglia miracolosa

Sant'Ilario d'Enza, 19/06/1986
Omelia, Giovedì XI settimana Tempo Ordinario, Imposizione Medaglia Miracolosa

Ascolta l'audio

Sir 48,1-15; Mt 6, 7-15.

Quando Gesù ci ha insegnato a pregare, ci ha fatto un grande regalo, perché la preghiera è una grande ricchezza. La preghiera è la strada per salvare l’anima nostra e per aiutare i nostri fratelli. Bisogna sempre di più che ci persuadiamo della necessità della preghiera. Quando la preghiera è fatta bene è gradita al Signore; quando è fatta con fede ottiene anche i miracoli; quando è fatta con perseveranza apre tutte le porte: “Bussate – ha detto lo stesso Gesù – e vi sarà aperto” (Mt 7,7; Lc 11,9).

Questa sera dobbiamo chiedere al Signore che ci faccia capire questo insegnamento, che sia un insegnamento che apprendiamo con tutto il cuore. Ogni giorno bisogna pregare. È il pane nostro quotidiano. Ogni giorno. Bisogna che sempre di più impegniamo noi stessi perché non sia una preghiera vuota, una preghiera fatta di parole vuote. La famiglia cristiana vive di preghiera. La famiglia cristiana si dilata nella preghiera: dilata la sua fede, dilata il suo amore, dilata le sue opere. Oh! Benedetta la famiglia nella quale regna la preghiera, perché allora regneranno tutte le virtù: regnerà la carità, regnerà l’umiltà, regnerà la comprensione e l’aiuto reciproco. Beata la famiglia che si può chiamare «famiglia di fede basata sulla preghiera». Ognuno deve con gioia apprendere questa lezione: voglio pregare!

Ognuno di noi deve dire: “Voglio pregare, anche quando non ne ho voglia, anche quando sono stanco, anche quando la preghiera, per tentazione, mi sembrasse una cosa inutile!”.

Soprattutto voi ragazzi che prendete la medaglia miracolosa imparate a pregare con la Madonna perché la Madonna porta le nostre preghiere, perché la Madonna è una Mamma meravigliosamente buona che ci aiuta sempre che ci aiuta anche quando noi siamo cattivi e quando siamo distratti. Quale forza darà alla nostra preghiera se ci impegniamo a farla bene, attenti, generosi! Invocate la Madonna: “O Maria concepita senza peccato”; invocatela! Invocatela perché porti la vostra preghiera a Gesù, perché vi difenda dai pericoli, perché vi dia la gioia di perseverare nel bene. Portando la medaglia porterete il segno della Madonna. Questo segno aiuterà a crescere, aiuterà ad essere simpaticamente forti, a proseguire la vostra strada chiara e bella di cristiani che vivono sotto la protezione della Vergine.

CODICE 86FIO0133AH
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 19/06/1986
OCCASIONE Omelia, Giovedì XI settimana Tempo Ordinario, Imposizione Medaglia Miracolosa
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Necessità preghiera; la famiglia cristiana vive di preghiera
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS