07/08/1986 - Omelia Giovedi XVIII Ord Campeggio femminile

Saint Nicolas (AO), 07/08/1986
Omelia, Giovedì XVIII settimana Tempo Ordinario

Ascolta l'audio

Ger 31, 31-34; Mt 16, 13-23.

La grande e meravigliosa opera che ha fatto il Signore è stata proprio quella di fondare la Chiesa. L’ha fondata su Pietro cioè su un valore umanamente nullo. Come poteva un povero pescatore essere fondamento di tutta la Chiesa se non nella virtù di Gesù, nella potenza di Gesù, nell’amore di Gesù?

Noi dobbiamo ammirare quest’opera di Gesù. Bisogna che ammiriamo molto la Chiesa, che sentiamo quanto vale, perché è unita a Lui, è suo Corpo Mistico, è attraverso di Lei che ci dà tutti i suoi doni. Dobbiamo ammirare molto l’opera di Gesù ed essere veramente riconoscenti.

Ammirare e amare la Chiesa è riconoscenza a Gesù. Ubbidire alla Chiesa perché Lui l’ha detto, perché attraverso la Chiesa parla la sua sapienza e agisce il suo amore: “Chi ascolta voi ascolta me” ha detto (Lc 10,16).

Dobbiamo crescere in questo amore alla Chiesa, che è ancora amore di riparazione. Com’è trattata la Chiesa? È trattata com’è stato trattato Gesù nel pretorio di Pilato. È colpita in tutte le sue strutture e in tutte le sue azioni. È colpita, flagellata, trattata male, coronata di spine. Noi dobbiamo sentire che è proprio nella partecipazione alla sua azione, alla sua sofferenza che siamo degne membra della Chiesa.

Dobbiamo rinnovare al Signore la nostra volontà di partecipare della Chiesa attraverso la partecipazione della parrocchia. Amare molto la nostra parrocchia, desiderare di lavorare molto nella nostra parrocchia, difendere la nostra parrocchia, non acconsentire alle interpretazioni false, alle calunnie ingiuriose.

Amare la Chiesa e volere così manifestare che abbiamo capito la volontà di Dio, che abbiamo capito che attraverso la Chiesa ci arriva tutta la redenzione.

CODICE 86H6O0533HN
LUOGO E DATA Saint Nicolas (AO), 07/08/1986
OCCASIONE Omelia, Giovedì XVIII settimana Tempo Ordinario
DESTINATARIO Campeggio estivo ragazze
ORIGINE
ARGOMENTI
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS