28/11/1982 - Omelia I Domenica Avv ANNO C

Sant'Ilario d'Enza, 28/11/1982
Omelia, I Domenica Tempo di Avvento - Anno C

Ascolta l'audio

Ger 33, 14-16; 1Ts 3, 12 - 4, 2; Lc 21, 25-28. 34-36

“Allora vedranno il Figlio dell’Uomo venire sulla nube con potenza e gloria grande” (Lc 21, 27).

E’ Dio, è nella maestà della sua grandezza, è in tutto il fulgore della sua gloria, quando quel giorno Lo vedremo, quando quel giorno ci incontreremo con Lui.

L’Avvento è la preparazione alla sua venuta terrena, ma è ancora la preparazione alla sua venuta finale.

Noi ci prepariamo a contemplarlo bambino, povero, fragile, in una capanna. Che non ci dimentichiamo che Lui è il Signore dei signori, è il Re dei re! Che non ce ne dimentichiamo, per non sottovalutare la grazia! Perché è vero, che noi siamo facilmente dimentichi di tutto quello che in qualche maniera ci costringe ad essere suoi, a vivere di Lui, a rispettare le sue leggi.

Noi tendiamo a fuggire. Il nostro egoismo ha tutte le sue strade, per cui facilmente ci rifugiamo nel comodo, nell’approssimativo, nel compromesso. Ci rifugiamo.

Ecco che l’Avvento ci dice: - I tuoi rifugi sono dei pretesti, sono delle viltà: datti a Dio! Datti a Lui, perché Lui ora ti è vicino, ora si lascia abbracciare da te, come si lascia abbracciare un bimbo, ma sarà il Re dell’universo e verrà con potenza e gloria grande.

Dobbiamo allora stanare tutte le nostre cattive stasi, tutte le nostre perverse negazioni e dobbiamo darci al Signore con un’intensità, con una forza come mai noi abbiamo fatto.

L’Avvento è Avvento di amore, è Avvento di grazia, è Avvento che ci riempie il cuore di gioia, ma bisogna essere autentici, essere veri cristiani, essere disponibili a tutta la sua azione. Un cristiano vero è il cristiano che comincia tutti i giorni, che tutti i giorni ripete: - Signore, non ho fatto nulla per te: ora comincio. Cominciare con umiltà, cominciare con fiducia, cominciare una donazione santa e piena. Perchè lo sappiamo: se sentiamo nel cuore la voglia del bene, è Lui stesso che ce la mette, è Lui che ci vuole, è Lui che ci aiuta, è Lui che ha la sua misericordia che si rinnova di tempo in tempo, che si rinnova di giorno in giorno, sempre così ampia, sempre così forte, sempre così amabile.

Diamoci a Dio, rinnoviamo la nostra preghiera, sottolineiamo il nostro raccoglimento, impegniamoci con un esercizio più forte e più vero di virtù, con delle opere buone. Non stanchiamoci di operare il bene, perché è il nostro tempo e il tempo è tempo di Dio, è tempo di amore, è tempo di grazia.

CODICE 82MTO01310N
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 28/11/1982
OCCASIONE Omelia, I Domenica Tempo di Avvento - Anno C
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Avvento preparazione alla prima e alla seconda venuta di Gesù
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS