09/03/1986 - Omelia IV Domenica Quar Festa Vita soprannaturale

Sant’Ilario d’Enza, 09/03/1986
Omelia, IV Domenica Tempo Quaresima – Anno C

Ascolta l'audio

Gs 5,9. 10-12; 2 Cor 5, 17-21; Lc 15,1-3.11-32.

Il Cuore del Padre. Siamo invitati a riflettere su questa essenziale rivelazione: Dio è un Padre che perdona sempre; Dio ha un cuore di tenerezza infinita. In questa visione, confortarci e prendere coraggio per camminare nelle vie del Signore, per saperlo ringraziare di tutte le sue misericordie, per saper gioire dei suoi doni.

I suoi doni sono così numerosi che non riusciamo nemmeno ad immaginare.

Oggi ci siamo riuniti in questa Messa per ringraziarlo del dono della sua stessa vita che ci è stata comunicata attraverso Gesù. “A tutti quelli che lo accolsero diede il potere di divenire figli di Dio” (Gv 1,12). A tutti!

Noi sentiamo, con particolare sensibilità, questa celebrazione della vita soprannaturale ricevuta nel Battesimo. Nel Battesimo siamo stati uniti a Gesù, nel Battesimo siamo divenuti Tabernacoli dello Spirito Santo, nel Battesimo abbiamo ricevuto una dignità superiore ad ogni altra dignità umana. La dignità nostra di figli di Dio ci impegna, ci stimola. La dignità di figli di Dio vuole imporsi davanti a tutte le altre cose del mondo. Poveri e ricchi, bisognosi e non bisognosi, noi tutti siamo arricchiti di una immensa ricchezza, la ricchezza del Regno di Dio. È in questa ricchezza che dobbiamo esultare per noi e per i nostri figli.

La comunità deve riconoscere che il Battesimo che hanno ricevuto i bimbi li rende grandi agli occhi dell’Altissimo. Li rende tali da poter spendere per loro tutte le cure e tutte le tenerezze perché possano crescere veramente secondo la fede che hanno ricevuto nel Battesimo e che realizzeranno in una piena educazione cristiana.

Dobbiamo ringraziare Dio, in questa metà Quaresima dove la Chiesa ci invita a rallegrarci, dove ci invita a pensare a quante ricchezze ha per noi il Signore! Ci invita a pensare a come, sempre nella Chiesa che è la sua casa, possiamo trovare tutte le particolari ricchezze di bene; le troviamo nella Chiesa dove dobbiamo vivere, nella Chiesa dove dobbiamo agire, nella Chiesa dove dobbiamo riconoscerci fratelli in un modo tutto particolare.

Oh, sì! Il Cuore del Padre è stato molto generoso e noi sappiamo quanta ricchezza di dono ci ha riservato.

Poniamoci perciò con molta generosità, perché il dono richiede dono. La sua immensa liberalità stimola la nostra corrispondenza. Saper corrispondere, saper vivere intensamente non un cristianesimo di qualità esteriore e basta, ma un cristianesimo di profonda vitalità interiore: siamo chiamati ad essere Suoi.

Si ripetono le parole: “Siate santi perché Io sono santo” (Lv 19,2). Ecco perché facciamo festa e benediciamo il Signore. “Lo benediciamo in ogni tempo” (Sal 33,2), particolarmente in questo tempo, in questo giorno. Siamo diventati creature nuove con il Battesimo. Sentiamo come “le cose vecchie sono passate e ne sono nate di nuove” (2Cor 5,17).

Mediante Cristo siamo stati uniti a Dio: nel ministero della Riconciliazione si è verificato con tanta larghezza. Perciò affidiamoci al Signore Gesù. “Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo trattò da peccato in nostro favore” (2Cor 5,21). La ricchezza dal Padre scende nel Figlio e dal Figlio scende a noi. È il nostro Mediatore.

Affidiamoci a Lui con tanta ricchezza di grazia, con tanto fervore d’amore, con tanta viva generosità.

CODICE 86C8Q01343N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 09/03/1986
OCCASIONE Omelia, IV Domenica Tempo Quaresima – Anno C
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Vita soprannaturale, corrispondenza alla grazia
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS