07/12/1987 - Omelia Lunedi II Avv Nov Imm 9

Sant’Ilario d’Enza, 07/12/1987
Omelia, Lunedì II settimana Tempo Avvento, Novena Immacolata, IX giorno

Ascolta l'audio

Is 35, 1-10; Lc 5, 17-26.

Il Signore ripete anche oggi nella Chiesa: “Ti sono rimessi i tuoi peccati” e sappiamo la grandezza e la potenza di questo dono. Il Signore ci perdona i peccati. I peccati sono una rovina, devastano l’anima, la rendono brutta, sono una intollerabile miseria. Il Signore rimette, cioè dà sanità, restituisce all’anima la sua bellezza, restituisce la forza di camminare e di vivere secondo la fede. Il Signore moltiplica questi prodigi, solo che noi vogliamo, solo che ci mettiamo disponibili, solo che abbiamo una vera contrizione dei nostri peccati. E ci conforta, perché ci ha dato una Madre, la Madonna, di una bellezza splendida, di un cuore purissimo. E ci ha detto: “Questa è tua Madre” (Gv 19,27), questa è proprio quella che deve aiutarti, guarda a Lei e senti la vergogna, se il tuo cuore è macchiato di peccato! Senti la confusione! Senti la tristezza! Guarda a Lei: è rifugio dei peccatori, e con la sua mirabile bellezza ti copre con il suo manto, ti copre, ti difende e ti aiuta; perciò dobbiamo guardare all’Immacolata Concezione, alla bellezza splendida di Maria, con tanta fiducia, con tanta sicurezza, con tanta gioia.

La Madonna non è solo da ammirare, la Madonna è da invocare, la Madonna è da imitare, la Madonna è veramente la più preziosa di tutte le grazie, che ci ha dato dopo Gesù. Abbiamo bisogno di essere energici e forti. E la conclusione della nostra Novena dev’essere proprio una conclusione energica, una conclusione concreta e una conclusione fervida: lottare contro il peccato perché il peccato è una diminuzione, è una oscurità; il peccato è per definizione la cosa più brutta. Guardiamo lo splendore della bellezza di Maria con ammirazione e con tanta richiesta, perché ci sia vicino e ci difenda.

CODICE 87N6N01311N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 07/12/1987
OCCASIONE Omelia, Lunedì II settimana Tempo Avvento, Novena Immacolata, IX giorno
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI La Madre Immacolata ci difende dal peccato
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS