02/02/1987 - Omelia Lunedi Presentazione Gesu al tempio

Sant’Ilario d’Enza, 02/02/1987
Omelia, Festa Presentazione di Gesù al Tempio

Ascolta l'audio

Ml 3, 1-4; Eb 2, 14-18; Lc 2, 22-40.

Oggi ricordiamo con commozione questo offertorio di Gesù, che entra nel tempio del Padre suo e si offre per il sacrificio. Ecco perché oggi è preludio di Pasqua, è preludio della sua immolazione e della sua resurrezione, un offertorio di meravigliosa grandezza e di inenarrabile amore. Il Signore si offre al Padre come vittima per tutti i peccati, come Agnello di Dio pronto ad essere sacrificato.

Allora non siamo estranei che ricevono un beneficio, siamo veramente uniti con Lui,. il Signore si è immolato perché noi vivessimo la sua stessa vocazione. Il cristiano è un membro di Cristo e un cristiano deve sentire la sua chiamata, che è chiamata a collaborare e a collaborare tutti i giorni secondo quello che la Provvidenza ha disposto per il Regno di Dio, per l’evangelizzazione del mondo.

Noi dobbiamo entrare nell’offertorio di Gesù, dobbiamo sentire particolarmente nella Messa che è il grande, mirabile sacrificio Eucaristico, dobbiamo sentire questa nostra chiamata ad essere con Lui, a vivere come è vissuto Lui per onore del Padre, per fare la volontà del Padre, per poter donare agli altri quello che Lui partecipa a noi: la sua luce, la sua parola, la sua grazia, la sua misericordia.

Dobbiamo essere nei sentimenti della Madonna e di San Giuseppe, che hanno partecipato intensamente a questo offertorio e hanno così avuto la gioia di sentirsi vicini Simeone ed Anna. Dobbiamo impostare la nostra vita con forza, con energia, con umiltà, perché serva a noi e sempre più realizziamo la nostra fede e ancora per gli altri, perché il Signore sia amato e sia servito.

Abbiamo visto tante volte nella nostra vita la sua “salvezza, preparata davanti a tutti i popoli”, non restiamo spettatori, cerchiamo di essere decisi a partecipare sempre di più, proprio come il simbolo che ci è stato offerto, una candela, una candela accesa: fede in mezzo alle tenebre, amore in mezzo alla grande desolazione di tante anime. Ricchi così della sua ricchezza, pronti così, come Lui e con Lui, a fare di più, a vivere una vita cristiana, ricordando che la candela ci è stata donata nel Battesimo e a quella luce deve svolgersi tutta la nostra esistenza.

CODICE 87B1O01333N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 02/02/1987
OCCASIONE Omelia, Festa Presentazione di Gesù al Tempio
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI L’offertorio di Gesù e il nostro
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS