16/04/1984 - Omelia Lunedi Santo

Sant’Ilario d’Enza, 16/04/1984
Omelia, Lunedì Settimana Santa

Ascolta l'audio

Quaresimale – Lunedì Santo

Is 42,1-7; Gv 12,1-11

Due mentalità: Maria che dona tutto, Maria che segue Gesù, che comprende come l’insegnamento di Gesù è questo dono forte e totale e la mentalità di Giuda che non vuol dare, che in tutte le maniere vuole ricevere, una mentalità gretta, che non capisce, che è in un egoismo orribile che darà purtroppo i frutti più funesti.

E dobbiamo riflettere, perché non possiamo celebrare bene i Misteri Pasquali, se non comprendiamo l’insegnamento fondamentale di Gesù che è proprio questo: Gesù dona tutto, perché l’amore è in quest’ordine e Gesù ci insegna a dare, a dare sempre a Dio, dal quale tutto riceviamo. Dare a Dio. Dare a Dio senza pretendere quello che piace a noi, quello che ci lusinga, quello che ci fa comodo. Alcuni vogliono essere religiosi per un loro preteso lucro, vogliono amare il Signore purché Iddio esaudisca tutti i loro desideri. Invece la fede vera ci fa servire Dio perché è degno di qualsiasi servizio, è degno di qualsiasi lode, è una meraviglia di grazia, anche se agisce diversamente da quello che la nostra voglia vorrebbe.

Imparare da Gesù, che il vero amore è fare la volontà del Padre e cercare la volontà del Padre in tutte le cose, in tutti i modi, in tutte le situazioni. Fare la volontà di Dio nella nostra vita con umiltà, con fervore, con perseveranza, non cercare la propria volontà nella devozione, ma cercare di fare ciò che il Signore ci domanda, ciò che il Signore vuole da noi per la nostra vera santificazione, per il nostro vero bene.

Il Signore ci ha detto che dobbiamo guardare alla vita eterna, è là dove il Signore ci ricompenserà del nostro servizio. Non pretendiamo di essere ricompensati di quel po' che facciamo con dei beni materiali, con dei privilegi. Il Signore vuole che lo serviamo disinteressatamente, che lo serviamo con molta umiltà e con molto distacco.

CODICE 84DFQ0134XN
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 16/04/1984
OCCASIONE Omelia, Lunedì Settimana Santa
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Il vero amore a Dio
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS