25/05/1987 - Omelia Lunedi VI Pasqua Funerale

Sant’Ilario d’Enza, 25/05/1987
Omelia, Lunedì VI settimana di Pasqua − Funerale

Ascolta l'audio

Gv 19, 17-18. 25-30.

Gesù è morto per la nostra salvezza, Gesù ha sofferto una sofferenza incredibile per la nostra beatitudine. Il Signore è stato servo ed ha scelto la via dell’umiltà, la più dura, perché noi potessimo avere in Lui la nostra esaltazione.

E questo è il motivo grande della nostra confidenza, perché Lui con la sua morte ha distrutto la nostra morte, con la sua risurrezione ha reso efficace e vera la nostra speranza.

Vorrei che meditassimo molto su Gesù sulla croce, su Gesù che muore per tutti gli uomini, su Gesù col cuore aperto perché tutti gli uomini potessero trovare la via dell’amore.

Oh sì, questa meditazione consola, questa meditazione apre il cuore, di fronte alla severità della morte ci dà la dolcissima consolazione di avere con noi Gesù, con noi e per noi.

Il Signore ha detto: “Non sono venuto per i giusti, sono venuto per i peccatori”. Tutti noi sentiamo il peso dei nostri peccati, tutti noi sentiamo la difficoltà del cammino della vita, tutti noi dobbiamo batterci il petto: ma Lui è venuto per i peccatori, Lui ha cercato i piccoli e i peccatori, Lui ci ha amato con un amore di ricerca. Ha detto: “Il Buon Pastore va in cerca della pecorella smarrita e lascia le altre novantanove nell’ovile”.

Oh sì, dilatiamo il cuore, cerchiamo di essere veramente pronti e forti contro le nostre tentazioni. La morte ci suggerisce che dobbiamo lavorare per il bene, che dobbiamo impegnarci quanto più è possibile, che dobbiamo adoperarci perché venga, e venga nella sua pienezza, il regno di Dio per tutti gli uomini, per tutti quelli che soffrono, per tutti quelli che muoiono.

Pregando per questo defunto che è nelle mani di Dio, pregando per lui riflettiamo anche per noi e sia un motivo forte, un motivo grande di progredire nel bene.

CODICE 87EQO01363F
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 25/05/1987
OCCASIONE Omelia, Lunedì VI settimana di Pasqua − Funerale
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE
ARGOMENTI
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS