29/05/1989 - Omelia Lunedi VIII Ord

Sant'Ilario d'Enza, 29/05/1989
Omelia, Lunedì VIII settimana Tempo Ordinario – Catechesi mese di Maggio

Ascolta l'audio

Sir 17,24-29; Mc 10,17-27.

Nella Beata Vergine noi abbiamo un modello, un modello che ci ha dato lo stesso Gesù.

È Gesù che ci ha indicato Maria come la nostra madre, come l’esemplare nostro, un modello perfetto. La chiamiamo «Specchio della santità»; è un modello perfetto perché traduce la perfezione di Gesù.

Nessuna creatura è stata più vicina a Gesù di lei; con una certa enfasi, parlando di Maria, diciamo che è la luna che prende la luce del sole. L’Apocalisse l’ha vista con la luna sotto i piedi (Cfr Ap 12,1).

Maria è modello perfetto, perché non ha avuto alcuna ombra di peccato, ma è stata completamente esonerata dal peccato originale e ha completamente vinto tutte le insidie che il diavolo deve averle presentato.

È, inoltre, un modello luminoso, per cui non dobbiamo porci dei problemi inutili, ma guardare in lei ciò che risplende e ciò che deve risplendere anche per noi.

Un modello facile, perché noi lo leggiamo con grande facilità; lo leggiamo e possiamo in tutte le virtù trovare l’indicazione chiara: dall’umiltà alla bontà, dallo spirito di servizio allo spirito di preghiera.

È un modello facile ed è un modello che è meraviglioso, perché ci ottiene questa grazia di imitazione. La Madonna è colei che chiamiamo «Mediatrice», perché è tra noi e Gesù, e ci aiuta, ci sorregge, ci guida. A lei quindi ricorriamo con perseveranza.

Il nostro fioretto di questo giorno sarà proprio vedere quale virtù dobbiamo ricopiare con più alacrità e con più forza.

CODICE 89EUO01337N
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 29/05/1989
OCCASIONE Omelia, Lunedì VIII settimana Tempo Ordinario – Catechesi mese di Maggio
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Maria nostro modello

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS