05/08/1985 - Omelia Lunedi XVIII Ord Campeggio femminile

Saint Nicholas, 05/08/1985
Omelia, Lunedì XVIII settimana Tempo Ordinario

Ascolta l'audio

Nm 11, 4-15; Mt 14, 13-21

La Liturgia insiste perché meditiamo l’Eucarestia. Sappiamo bene quanto ci è necessaria questa meditazione! Ricordiamo che ogni Messa vive il Cenacolo e vive il Calvario.

Vive il Cenacolo e dobbiamo pensare a quel momento, quando Gesù prese il pane. L’evangelista lo dice: “Avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino all’estremità dell’amore”. Come batteva il suo Cuore nell’Eucarestia! Come batteva in quel momento supremo e come batte per noi ogni volta che si ripete il miracolo, ogni volta che nella Messa il Signore è con noi! È con noi per amore e il suo Cuore batte forte per noi; il suo Cuore è tutto teso a darsi a noi, a comunicarci la sua grazia, la sua vita, a comunicarci questa mirabile grazia del suo amore.

Ripete il Calvario e ripete, il Signore, il suo sacrificio, quel battesimo che diceva: “Dovrò essere battezzato”. Il Calvario è la nostra salvezza. Noi siamo stati redenti nella Croce e dobbiamo partecipare, attraverso l’Eucarestia, alla Croce. L’Eucarestia ci parla di croce. Il momento della Consacrazione è il momento centrale, il momento nel quale noi assistiamo di nuovo al sacrificio d’immolazione di Gesù, perché in modo incruento avviene la stessa cosa, avviene la stessa salvezza per noi e per gli uomini.

Si richiede allora, e la richiesta è logica, e la richiesta è forte, e la richiesta è urgente, che noi partecipiamo a quest’amore di cibo, a quest’amore di sacrificio, a questo amore per cui ci ha voluto attorno alla sua mensa, a questo amore per il quale si è offerto per noi.

Interroghiamoci ancora, come ci siamo interrogati ieri, perché possiamo esprimere veramente sentimenti degni e veri, sentimenti degni che ci favoriscono una partecipazione intensa alla vita di nostro Signore.

CODICE 85H4O0533HN
LUOGO E DATA Saint Nicholas, 05/08/1985
OCCASIONE Omelia, Lunedì XVIII settimana Tempo Ordinario
DESTINATARIO Campeggio ragazze
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Eucaristia sacrificio
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS