01/08/1988 - Omelia Lunedi XVIII Ord campeggio femminile

Saint Nicolas (AO), 01/08/1988
Omelia, Lunedì XVIII settimana Tempo Ordinario

Ascolta l'audio

Ger 28,1-17; Mt 14, 13-21.

Meditiamo sulle parole: “Si commosse su di loro”, ebbe misericordia.

Gesù è la bontà stessa, è l’amore stesso disceso dal cielo; è la nostra ricchezza.

Anche per noi sono le parole che erano per quelle persone che noi non conosciamo, ma che dovevano aver tanta sete di misericordia. Anche noi godiamo della bontà del Signore, godiamo di una sorta di misericordia che non si esaurisce. Nella sua misericordia sta la nostra forza, la nostra gioia, la nostra speranza, tanta speranza!

La vita cristiana è il dono più bello che ci ha fatto il Signore, è il dono che solo può renderci felici. Vivere in pieno la ricchezza della sua parola, il dono del suo amore.

Però, lo ricordiamo sempre, bisogna essere degni di questa misericordia. I compromessi sono odiosi, i compromessi segnano la viltà, la cattiveria che c’è in fondo al nostro cuore.

Per godere della sua misericordia, bisogna essere sinceramente pentiti e abbandonare ogni sorta di peccato, particolarmente di quei peccati che sono compromessi: vogliamo essere di Gesù e nello stesso tempo vogliamo essere del mondo; vogliamo essere di Gesù e vogliamo patteggiare col piacere che ci forniscono le tentazioni. È un errore, un errore fondamentale, roviniamo tutto!

Abbiamo bisogno di essere decisi e allora, giorno per giorno, avremo sempre maggiore serenità, avremo sempre maggiore forza, avremo sempre maggiore dono.

Cerchiamo di vivere una vita logica e meritare così la sua compassione, la sua commozione: si commuove su di noi! Non è venuto per condannarci, è venuto per salvarci e ama ognuno di noi con un amore unico e singolare, ama ciascuno di noi e ci capisce nelle nostre povertà. Vuole solo che siamo completamente forti e decisi ad abbandonare ogni cosa che non piace a Lui per servirlo sempre e seguirlo con tutta la fedeltà. Le pecore seguono il pastore e, intelligenti, sanno che ogni altra strada porterebbe alla rovina.

Seguire Gesù, essere suoi veri discepoli.

CODICE 88H0O0533GN
LUOGO E DATA Saint Nicolas (AO), 01/08/1988
OCCASIONE Omelia, Lunedì XVIII settimana Tempo Ordinario
DESTINATARIO Campeggio estivo ragazze
ORIGINE
ARGOMENTI
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS