21/11/1988 - Omelia Lunedi XXXIV Ord Presentazione Maria Tempio

Sant'Ilario d'Enza, 21/11/1988
Omelia, Presentazione della B.V. Maria

Zc 2,10-13; Mc 3,31-35

Presentiamo oggi la santità della Beata Vergine. Si è presentata, cioè si è offerta e tutta la sua vita è stata un’offerta, una disponibilità all’azione dello Spirito Santo in Lei. Nell’Incarnazione, ne doveva diventare la sposa: tutta la sua vita è trascorsa nel prepararsi, nel lasciar fare al Signore, nel collaborare con Lui.

Noi spesso parliamo dei privilegi di cui Dio l’ha adornata, parliamo meno invece di come Lei ha saputo corrispondere. Nessuno ha corrisposto con più fedeltà, con più amore, con più totalità di come ha fatto Lei. È veramente stata per i secoli il modello del dire di sì a Dio, nel fare la sua volontà, nel non cercare se stessi e il proprio comodo; è stata di una disposizione ammirabile.

Ed è questa la grazia che le chiediamo stasera: la grazia di potere essere aiutati da Lei in questa disponibilità a Dio, perché anche noi possiamo veramente non lasciare cadere o minimizzare la grazia. Non dobbiamo lasciar cadere nemmeno un piccolo granello di misericordia, ma dobbiamo saper mettere tutto quanto di energia, tutto quanto di generosità e disponibilità possiamo esprimere.

Fare sempre, fare in tutto, fare con gioia la volontà di Dio.

Su ognuno di noi c’è un piano del Signore, un piano di misericordia e di santità. Il Signore ci vuole tutti santi, tutti!, e per ognuno vuole un tratto particolare, proprio perché nel Corpo Mistico ognuno di noi ha la sua missione e il suo posto. Il Signore ci vuole santi, attivi e forti: a questo dobbiamo tendere. Per questo dobbiamo saper scrollare da noi tutte quelle sovrastrutture che tante volte ci impediscono il lavoro spirituale. Ci sono delle anime che troppo spesso si perdono in cose assolutamente secondarie.

Corrispondere al piano di Dio come ha corrisposto la Madonna vuol dire, senza indugi, ubbidire alla voce dello Spirito e, senza indugio, porre quei sacrifici che il Signore ci domanda. Ed è questo ciò che chiediamo: che dalla grazia della Madonna spunti per noi la grazia di un aiuto forte, costante e bello.

CODICE 88MMO01332N
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 21/11/1988
OCCASIONE Omelia, Presentazione della B.V. Maria
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Disponibilità
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS