06/12/1983 - Omelia Martedi II Avv Nov Imm 8

Sant’Ilario d’Enza, 06/12/1983
Omelia martedì II settimana tempo di avvento, Novena dell’Immacolata, VIII giorno

Ascolta l'audio

Mt 18, 12-14

La pagina del Vangelo ci fa sentire forte, veemente la tenerezza di Gesù. Chi è quella pecora smarrita? Chi è quella pecora che attira tutta l’attenzione del pastore, il pastore che si dona e che non guarda ai suoi diritti, ma guarda solo la sua bontà? Oh, lo sappiamo: quella pecorella identifica ognuno di noi, perché sentiamo che con i nostri peccati abbiamo disgustato il Signore e ci siamo allontanati da Lui. Ecco, Lui ci cerca, Lui ci cerca in verità, ci cerca non per castigarci, non per rimproverarci, ma per accarezzarci e per donarci.

Abbiamo bisogno di capire la misericordia di Dio, di capire quanto possiamo confidare in questa misericordia. Sull’altare della croce, nel Calvario, Gesù ha offerto al Padre il Suo sacrificio di amore per ognuno di noi. In ogni Messa il Signore ci dona quello che ci ha ottenuto dal Padre, ce lo dona e ce lo dona con particolarissimo amore.

Dobbiamo scoprire la Messa come il sacrificio dell’amore. Dobbiamo scoprire nella Messa il grande segreto, il Cuore di Gesù immolato al Padre che si apre per ognuno di noi. Quindi, dobbiamo sentire la Messa come il grande momento del nostro recupero, il grande momento della grazia di Dio, il grande momento della misericordia.

Ed è per questo che dobbiamo proporci di partecipare la Messa insieme alla Madonna, alla Madonna che ha assistito Gesù sul Calvario, che con Lui è in ogni Messa, perché tutta la ricchezza che Gesù ha voluto dare alla Chiesa, la fa passare dal Suo cuore al cuore della Madonna. È Lei che dispensa, è Lei che distribuisce i doni di Dio, è Lei con quella materna cura, con quella singolare vigilanza, con quella meravigliosa bontà, che il Signore ha voluto fosse nella più alta espressione in Maria.

Andiamo da Lei per andare al Cuore di Gesù. Andiamo dal Cuore di Gesù per essere risanati, essere così fortificati nel bene, nel cammino del bene, per ogni nostra giornata.

CODICE 83N5N01311N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 06/12/1983
OCCASIONE Omelia martedì II settimana tempo di avvento, Novena dell’Immacolata, VIII giorno
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI La misericordia di Dio
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS