01/03/1983 - Omelia Martedi II Quar

Sant’Ilario d’Enza, 01/03/1983
Omelia, Martedì II settimana Tempo Quaresima

Ascolta l'audio

Is 1,10. 16-20; Mt 23,1-12

“Dicono e non fanno”. Diciamo e non facciamo. Abbiamo bisogno di sincerità, di una sincerità forte, autentica, profonda, perché l’ipocrisia va contro Dio somma verità e il Signore ha scagliato la Sua parola sugli ipocriti, la Sua parola di condanna e di rimprovero amaro. Eppure i farisei sono una pianta che non è venuta a meno, è una pianta che germoglia con molta forza, con molta estensione. Ognuno di noi ha paura di potersi definire un fariseo, ma se ci pensa bene è molto facile che senta di meritarselo. Dobbiamo essere sinceri.

La prima sincerità è in questa umiltà davanti a Dio. L’umiltà fa parte della virtù della temperanza. Non vogliamo di più di quello che siamo! Non pretendiamo di più del nostro merito! Quante pretese abbiamo verso Dio e come vogliamo giudicare le Sue opere e come teniamo poco conto dei Suoi disegni e ancora meno conto dei nostri peccati. La nostra insincerità nasce proprio di qui. Ci crediamo di più di quello che siamo. Pensiamo di meritare di meglio di quello che il buon Dio dispone. Ecco allora la nostra posizione davanti a Dio diventa falsa e suoniamo come suona una moneta falsa, contraffatta. Suoniamo male, perciò anche di fronte al prossimo, perché vogliamo innalzarci sugli altri e ci crediamo migliori. Di qui le nostre critiche, le nostre animosità, le nostre inquietitudini; di qui tutto un germogliare di cose sbagliate. Molte volte è un formicaio che si muove disordinatamente. Un formicaio nel quale si muovono tutti i difetti.

Abbiamo bisogno di umiltà e la dobbiamo chiedere. La dobbiamo chiedere allo Spirito di verità che ci illumini e allo Spirito di fortezza perché ci faccia essere generosi e decisi. Sforzo, impegno. Un impegno fervido.

L’umiltà è il fondamento di tutte le virtù. Il che vuole dire che, se manchiamo di umiltà, non c’è nessuna vera virtù. Siamo qualche cosa di vuoto. È un’ombra la nostra vita spirituale se non abbiamo l’umiltà. La Madonna è stata grande perchè è stata umile; chiediamo a Lei la grazia di lavorare molto su questa virtù.

CODICE 83C0Q01341N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 01/03/1983
OCCASIONE Omelia, Martedì II settimana Tempo Quaresima
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS