17/02/1987 - Omelia Martedi VI Ord Funerale

Sant’Ilario d’Enza, 17/02/1987
Omelia, Martedì VI settimana Tempo Ordinario − Funerale

Ascolta l'audio

Siamo raccolti in preghiera, una preghiera che capisce, una preghiera che vuol essere cordoglio, che vuol essere unione al dolore e alla sofferenza della famiglia.

Raccolti in preghiera perché la preghiera è il nostro rifugio e la nostra fortezza: preghiera è unirsi a Dio, è unirsi nella carità all’anima del defunto.

Il cristiano è l’uomo della preghiera perché sa che cosa compie Dio attraverso al preghiera. Le meraviglie del suo amore di Creatore e di Salvatore si spandono proprio attraverso la preghiera.

Abbiamo la fede di pregare, la fede di affidarci al Signore, di confidare in Lui, di accrescere giorno per giorno il nostro senso dell’eternità.

Purtroppo il senso del tempo ci prende, il tempo che passa è, ben lo sappiamo, il tempo che matura e ancora cancella. Il senso del tempo ci opprime per le preoccupazioni e le ansie di ogni giorno.

Guardiamo più in là, la preghiera ci scopre il mondo dell’eterno, il mondo che supera allora ciò che è passeggero, che è contingente, che è superficiale; ci dice che siamo fatti per l’eternità, che quello che conta è quello che facciamo per Dio e che il resto si spegne e si spegne così inesorabilmente.

Abbiamo il senso dell’eternità per sviluppare sempre più in noi ciò che la fede ci chiede, ciò che la fede urge. Abbiamo il senso dell’eternità perché ha detto il Signore che è un tesoro che noi prepariamo, il tesoro che non viene mai meno.

Vogliamo così, con l’aiuto di Dio, prendere motivo per essere più uniti tra di noi, per essere più generosi tra di noi, per essere ricchi della speranza, perché la speranza non inganna perché basata sulla promessa di Dio che è fedele.

Gli uomini tradiscono, Dio non tradisce: sulla sua parola, sulla sua misericordia poniamo tutta la nostra fiducia e la fiducia per l’anima del defunto perché sia in Dio, perché in Dio trovi la soavità della pace e del riposo che non viene meno.

CODICE 87BGO01333F
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 17/02/1987
OCCASIONE Omelia, Martedì VI settimana Tempo Ordinario − Funerale
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE
ARGOMENTI
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS