14/08/1984 - Omelia Martedi XIX Ord Battesimo

Sant’Ilario d’Enza, 14/ 08/1984
Omelia, Martedì XIX settimana Tempo Ordinario, Vigilia Solennità Assunzione della B.V. Maria − Battesimo

Ascolta l'audio

1 Cr15,3-4. 15-16; 16,1-2; 1 Cor 15,54-57; Lc 11,27-28.

La parola di quella donna si alza da tutta la terra, si alza da tutto il cielo: “Beata”. Beata la Vergine Maria, beata perché ha saputo non solo generare fisicamente Gesù, ma lo ha generato nella fede, ha creduto, l’ha generato nell’amore, ha saputo meravigliosamente amare. La Beata Vergine è in cielo e continua la sua missione e continua a dare alle anime Gesù, continua a insegnare alle anime come si fa a piacere a Gesù.

Vorrei che ci lasciassimo prendere da questa grazia, che è una grazia magnifica: la grazia di essere suoi discepoli perché ci insegni Gesù, ci insegni ciò che piace a Gesù, ci insegni ciò che dobbiamo fare per riprodurre nella nostra vita Gesù. Sì, ogni cristiano deve essere un altro Gesù Cristo e il Battesimo ce lo rende di piena evidenza. Ogni cristiano deve essere conformato a Cristo e il Battesimo ha questa forza. Il Battesimo è questo dono che ci dà il Padre: ci vuole conformi all’immagine del Figlio suo. Il senso della vita, il perché dell’esistenza, il perché della nostra fede, il perché di tutte le vicissitudini è proprio qui: ogni cristiano deve saper corrispondere meravigliosamente bene.

È l’augurio, è la preghiera che facciamo: il bambino battezzato sia proprio come Gesù; il bambino possa, guidato dalla grazia dello Spirito Santo, corrispondere, corrispondere con molta prontezza e con vera totalità. Sappia essere vicino alla Madonna e capisca come la Madonna è Madre e ci vuole come Gesù, vuole generare nelle nostre anime Gesù e vuole che noi corrispondiamo, vuole che noi sappiamo essere squisitamente attenti. Sì, aiutato dai suoi cari, aiutato dalla comunità realizzi questo discipulato, diventi vero discepolo di Gesù, diventi un’anima che veramente capisce che tutta la gioia, tutta la ricchezza della vita sta qui. Sta qui, non sta in altre cose.

Gli uomini cercano il piacere e la felicità, cercano il perché della loro esistenza in tante cose materiali inutili, ma tutto il segreto è qui: essere veri discepoli di Gesù, vivere come Lui, sentire come Lui, avere le sue scelte. La Madonna è Madre e la Madonna è Regina: ci dia tanta grazia, dia a questo bambino di sbocciare così nella Chiesa con grande amore e con grande prontezza, di sbocciare così per essere veramente, come Gesù, a gloria del Padre e a bene di tutti i fratelli.

CODICE 84HDO0133DA
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 14/ 08/1984
OCCASIONE Omelia, Martedì XIX settimana Tempo Ordinario, Vigilia Solennità Assunzione della B.V. Maria − Battesimo
DESTINATARIO Comunità parrocchiale, battezzando
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Il cristiano «alter Christus» in forza del Battesimo; auguri al battezzando
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS