29/07/1986 - Omelia Martedi XVII Ord Campeggio femmminile

Saint Nicolas (AO), 29/07/1986
Omelia, Martedì XVII settimana Tempo Ordinario, memoria Santa Marta

Ascolta l'audio

Pro 31,10-13. 19-20. 30-31; Lc 10,38-42.

Vogliamo intendere perché il regno di Dio è per coloro che ricevono, è per coloro che una volta ricevuto portano frutto. Non portare frutto: è dell’ozioso trascurare la preziosità della grazia di Dio.

Oggi, festa di santa Marta, ricordiamo questa figura che è passata nei secoli come colei che fa, come colei che agisce, come colei che interviene. Marta seppe servire Gesù, seppe servire gli amici di Gesù; fu un punto di riferimento.

Dobbiamo imparare ad evitare la posizione dell’ozioso: le offese a Dio che sono le offese di omissione, il bene che possiamo fare e che non facciamo, il bene in più che possiamo fare e che non facciamo. Quanti meriti avremmo potuto acquistare, quanta fortezza, quanta gioia, quanto aiuto agli altri se non fossimo stati oziosi e avessimo capito, in tutte le Messe, il chiedere perdono dei peccati di omissione!

Bisogna che noi siamo attivi, siamo pronti. Pensiamo che il regno di Dio si attua in noi secondo questa nostra disponibilità. Abbiamo il tempo limitato, nel piano di Dio abbiamo quegli anni in cui c’è data la grazia. Ricordiamo la parola di Gesù dopo la moltiplicazione dei pani: “Raccogliete anche i frammenti” (Gv 6,12). Raccogliere i frammenti cioè usare tutto quello che ci dà Dio anche nelle piccole cose e voler essere generosi, attivi per essere veramente un campo che rende, un campo che fa frutto e una posizione di amore nella Chiesa che ha tanto bisogno della nostra opera.

CODICE 86GUO0533GN
LUOGO E DATA Saint Nicolas (AO), 29/07/1986
OCCASIONE Omelia, Martedì XVII settimana Tempo Ordinario, memoria Santa Marta
DESTINATARIO Campeggio estivo ragazze
ORIGINE
ARGOMENTI
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS