07/12/1983 - Omelia Mercoledi II Avv Nov Imm 9 Battesimo

Sant’Ilario d’Enza, 07/12/1983
Omelia mercoledì II settimana tempo di avvento, Novena dell’Immacolata, IX giorno

Ascolta l'audio

La Festa dell’Immacolata Concezione è una festa d’incomparabile bellezza; è la festa della vita suscitata così meravigliosa, ricca, come sbocciata in Maria. Il Signore ha fatto di Maria il capolavoro dei secoli, il capolavoro meraviglioso di tutto l’universo, perché è proprio da Lui, infinita sorgente di vita, che ogni vita è venuta. E in Maria è stata così prodigiosamente bella! Noi onoriamo Dio e lo ringraziamo. Noi diciamo che il Signore è stato magnifico nei Suoi disegni, nei Suoi progetti d’amore. Noi ringraziamo il Signore di questo dono elevatissimo, per il quale le generazioni cristiane sarebbero state particolarmente liete, particolarmente arricchite.

Perché i figli che vengono battezzati sono così preziosi? Proprio perché è da questo fiore che sono nati tutti i fiori, è da questo Fiore immacolato che è venuto Gesù, e Gesù è il Redentore di tutti i bimbi battezzati, di tutti quelli che sono nella misericordiosa predestinazione di Dio.

Ecco, esultiamo allora, esultiamo di particolare letizia, unendo questo pensiero di fede a tutta la nostra preghiera, unendo questo pensiero di fede all’affetto di cui è già circondato questo, che ha la gioia di poter essere innestato in Cristo, di poter diventare figlio di Dio, di poter essere unito ineffabilmente a Gesù. Oh sì! pensiero di letizia, pensiero che ci commuove, pensiero che suscita il nostro augurio e la nostra preghiera. Che cosa auguriamo e per che cosa preghiamo, se non perché il disegno di Dio su questa creatura si compia fino alla perfezione, si compia in totalità, si compia in un sovrabbondare della ricchezza divina? È fatto figlio di Dio: viva da figlio di Dio. È fatto membro di Cristo: possa ricopiare in tutto Cristo. È fatto figlio di Maria: possa godere della protezione specialissima di tanta Madre. Possa così, educato, indirizzato, guidato, arrivare dove il Signore lo vuole, dove il Signore lo chiama, dove il Signore vuole che lui dia testimonianza, dove vuole che lui realizzi nella sua vita il Regno di Dio.

Questo noi preghiamo, questo invochiamo, questo intensamente invochiamo, perché si compia veramente e completamente tutta la meravigliosa chiamata e vocazione di essere veramente di Dio, del Suo amore e della Sua gloria.

CODICE 83N6N01311A
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 07/12/1983
OCCASIONE Omelia mercoledì II settimana tempo di avvento, Novena dell’Immacolata, IX giorno
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale, Battesimo
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Battesimo
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS