21/12/1983 - Omelia Mercoledi IV Avv Novena Natale 7

Sant'Ilario d'Enza, 21/12/1983 mercoledì
Omelia Ferie di Avvento

Ascolta l'audio

Lc 1, 39-45

Maria Santissima ha appena ricevuto Gesù e porta Gesù per la gioia e la salvezza. Il miracolo avviene perché Lei è disponibile, perché lei si mette a servizio del Signore. Aveva detto “io sono la serva” e subito fa il suo servizio: Elisabetta è piena di Spirito Santo e il bimbo è santificato. Adoriamo il mistero di redenzione che si compie, il mistero di amore che si verifica splendido e pensiamo che anche per noi il Signore ha il suo piano, cioè il Signore vuole che ci santifichiamo, che diventiamo un vero suo possesso, lo vuole per il nostro bene, ma anche per il bene degli altri. Ogni cristiano deve essere portatore di Cristo, ogni cristiano non deve solo pensare a se stesso, ma deve pensare agli altri, ogni cristiano deve avere molto vivo e molto urgente il grande principio: siamo nel Corpo Mistico, siamo uniti tutti in Gesù, e il bene dell’uno è il bene degli altri e il danno dell’uno è il danno degli altri. Dobbiamo sentire così vivace l’urgenza di non chiudere la nostra pietà, di non chiuderla in un individualismo egoista ed esasperato, ma di realizzare una vera vita di pietà che è il rigoglio della carità verso Dio e verso il prossimo.

Maria si mise in viaggio e raggiunse in fretta la meta, cioè noi dobbiamo tradurre il principio, tradurlo nella nostra vita quotidiana con urgenza, con slancio, con fervore. Il Natale deve essere il Natale di tutti, dobbiamo portare l’amore di Gesù agli altri, dobbiamo pregare per gli altri, dobbiamo pregare per il bene di tutti, per la pace di tutto il mondo, perché l’odio e le ingiustizie abbiano un superamento, perché tutto si riferisca a Dio Padre nostro, a Dio che con la sua bontà e con la sua onnipotenza vinca anche gli ostacoli più duri e più terribili. Ecco che questa sera preghiamo per tutti, preghiamo per la pace di tutto il mondo, preghiamo per il bene di tutti gli uomini.

CODICE 83NMN01313N
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 21/12/1983 mercoledì
OCCASIONE Omelia Ferie di Avvento
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale, novena di Natale VII giorno
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Pietà individualista
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS